La pillola non mi sono quindi accorta del periodo

Buongiorno, ho 45 anni sono alta 1,55 peso 52 kg ad ottobre 2009 ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale da allora non ho più avuto il ciclo mestruale. Il medico mi ha prescritto degli esami per verificare se sono in menopausa e precisamente FSH che è risultato 110,1 (valori di riferimento laboratorio Menopausa 17,0-95,0) e LH che è risultato 35,3 (valori di riferimento laboratorio Menopausa 8,0-33,0). Avendo preso per diversi anni la pillola non mi sono quindi accorta del periodo di pre-menopausa, il mio dubbio è questo posso avere rapporti completi in tutta serenità o rischio una gravidanza in base ai valori degli esami che ho prima citato?
La ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
dai valori da lei riportati non e' indicativo che lei sia in menopausa definitiva. Dovrebbe riferire se ha eseguito un'ecografia transvaginale per valutare la condizione delle ovaie (se vi sono ancora follicoli o sono in stato quiescente).
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Non ho ancora fatto alcun tipo di accertamento oltre le analisi che le ho riferito quindi potrebbe essere pericoloso avere dei rapporti completi potrei rischiare una gravidanza? La ringrazio cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe esservi ancora qualche rischio, considerando l'età non cosi' avanzata e non conoscendo la situazione ovarica
Saluti