Sospetta tia

Salve,mio nonno di anni 83 ha avuto dei sintomi di sospetta TIA allora il medico di base le ha prescritto una tac cerebrale il quale questa e la diagnosi :"atrofia cortico- sottocorticale diffusa.ampio alone ipodenso circonda i corni frontali ed occipitali dei ventricoli laterali,tipo sofferenza vascolare cronica,sistema ventricolare in asse,dilatato". Volevo sapere cosa vuol dire,grazie anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC mette in evidenza un deficit cronico di ossigenazione del cervello e una diminuzione delle cellule nervose che potrebbe anche essere dovuta all'età.
Ne parli con un neurologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La ringrazio,vorrei sapere se è una cosa "grave" o come dire normale per l'età? Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

diciamo "normale" tra virgolette, è frequente che accada per l'età. Comunque faccia seguire Suo padre da un neurologo per una valutazione clinica anche in rapporto al referto TC.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ok,molto gentile