Nevo di becker e laser

Buongiorno dottore. Ieri sono stato a fare una visita dermatologica
per un nevo di becker che si estende su tutta la spalla sinistra e
che ho da più di 10 anni, adesso ne ho 21. Avevo intenzione di rimuoverlo con un laser
q-sqwitched per motivi estetici, ma mi è stato sconsigliato dalla
dottoressa, in quanto mi ha detto che è una tecnologia ancora giovane,
che ha solo 10 anni e non si conoscono gli effetti a lungo termine
di un trattamento di schiarimento su un nevo con questi laser (non ricordo bene, mi sembra abbia detto "sviluppo di cellule pre-cancerose" o qualcosa di
simile, non sono sicuro.. insomma degli effetti dannosi nel lungo periodo). Vorrei conoscere anche il suo parere, dato che la risposta
di questa dottoressa mi ha lasciato perplesso: ho letto di numerosi
pazienti su internet che hanno usato questo laser per togliere il
nevo di becker e non ho mai sentito nè letto di possibili effetti collaterali
a lungo termine in seguito all'utilizzo di laser q-switched. C'è da dire, inoltre, che la dottoressa va contro il suo stesso interesse sconsigliandomi il
trattamento, dato che essa possiede i laser adatti. Però questa
"macchia" sulla spalla mi crea un disagio da anni. Lei cosa ne pensa?
Grazie mille e arrivederci
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Dal mio punto di vista non c'e' alcun problema a trattare lesioni pigmentate con laser Q-Switched ma capisco che molti colleghi possano essere perplessi. L'importante è che sia sempre lo specialista in dermatologia a farlo o che comunque fornisca all'operatore una diagnosi clnica e/o istologica.
Il problema, semmai, è che il nevo di Becker, nella mia esperienza, è molto difficile da migliorare.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo: in alcuni casi lesioni pigmentate definite benigne in senso assoluto possono essere trattate con efficacia con il Laser Q-switched;

ad oggi i nuovi tipi di Laser Q-switched hanno indubbiamente potenzialità maggiori per eliminare queste situazioni.

Cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it