Assunzione di statine

Sono stato di recente ad una visita diabetologica con gli ultimi esami del sangue da cui è emerso : glicemia 130, emoglobina glicosilata 6,3, colesterolo totale 240 con HDL di 70 ed LDL 151.
Assumo quotidianamentela Metformina 1000mg/2dia ed il Deursil 225/1 dia per una pregressa steatosi epatica.
A fronte del valore di colesterolo rilevato,mi è stato prescritto dal diabetologo il Totalip 20.
La lettura del "bugiardino" mi ha particolarmente spaventato per la marea di controindicazioni.
Parlando con il farmacista in merito, mi ha suggerito di provare con i Policonanoli o con prodotti a base di Omega 3 che,dovrebbero aiutarmi ad abbassare il valore del colesterolo senza potenziali effetti collaterali.
Leggendo su Internet in particolare sui Policosanoli i risultati sembrerebbero molto interessanti. Qal'è il suo pensiero o esperienza in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Luca Spaccapelo Farmacologo 39 2
Gentilissima utente,
gli studi scientifici più recenti sono piuttosto scettici nei confronti dell'attività ipocolesterolemizzante dei policosanoli.
Queste sostanze (così come gli omega 3)possono essere utilizzate, insieme ad una corretta alimentazione, per favorire un riequilibrio in condizioni parafisiologiche.
Consideri poi che nei diabetici l'attenzione verso la colesterolemia è particolare.
Si consulti con il suo diabetologo, ma se ritiene necessario un abbassamento significativo della colesterolemia(<110-115 mg/gl di LDL)gli unici farmaci di accertata efficacia clinica sono le statine.
Cordiali Saluti

Dr. Luca Spaccapelo