Sos spermiogramma !!!

La settimana scorsa dopo aver effettuato un'ecografia e una visita dallo specialista, mi hanno riscontrato una varicocele di 3°/4° e mi ha consigliato di effettuare lo spermiogramma. Vi elenco i valori:

Esame del liquido seminale
ASTINENZA 5 GIORNI
PRELIEVO ESIBITO
FLUIDIFICAZIONE IN TEMPI FISIOLOGICI 25-30
COAGULI IN SOSPENSIONE ASSENTI
VISCOSITà NORMALE
COLORE ROSATO
VOLUME 3.2
PH 7.5
FRUTTOSIO 297
ZINCO 13.7
A-GLUCOSIDASI NEUTRA 35

Esame Microscopico
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA 3.2
TOTALE PER EIACULATO 10 MILIONI

Spermocitogramma
FORME TIPICHE 6%
FORME ATIPICHE 94%
TESTA 24%
ALLUNGATA 1%
PIROFORME 0%
MACROCEFALO 0%
MICROCEFALO 1%
DUPLICATA 0%
IRREGOLARE 0%
ACEFALIE 21%
SENZA ACROSOMA 1%
MID PIECE 1%
APP. CITOPLASMATICHE 0%
ANGOLAZIONI 1%
CODA 0%
ASSENTE 0%
CORTA 0%
ARROTONDATA 0%
DUPLICATA 0%
MISTE 69%

Altri elementi figuranti
LINEA SPERMATOGRAFICA <5% SPERMATOZOI MATURI
LEUCOCITI 12 PER C.V. A 25X
EMAZIE DIVERSE
CELLULE DI SFALDAMENTO RARE
CRISTALLI DI SPERMINA ASSENTI
CORPUSCOLI PROSTATICI ASSENTI
CILINDRI ASSENTI

Zone di spermioagglutinazione
AGGLUTINATI SPECIFICI ASSENTI
AGGLUTINATI ASPECIFICI ASSENTI

Valutazione immunologica
MAR test IgG 1% CON PARTICELLE ADESE

Test di funzionalità spermatica
EOSIN TEST 50%

Studio della mortalità ad 1 ora
FORME IMMOBILI 60%
FORME MOBILI 40%
VIVACE E PROGRESSIVA 12%
LENTAMENTE PROGRESSIVA 8%
DISCINETICA 5%
AGITATORIA IN LOCO 15%
LA MORTALITA' è CONSIDERATA NORMALE QUANDO IL 50% O PIù DEGLI SPERMATOZOI COMPIE MOVIMENTI RETILINEI OPPURE SE IL 25% DEGLI SPERMATOZOI è CAPACE DI MOVIMENTI VIVACI E PROGRESSIVI A 60 MINUTI DALLA EIACULAZIONE.

Studio della mortalità a 2 ore
FORME IMMOBILI 75%
FORME MOBILI 25%
VIVACE E PROGRESSIVA 5%
LENTAMENTE PROGRESSIVA 7%
DISCINETICA 8%
AGITATORIA IN LOCO 5%

Test di penetrazione in muco cervicale bovino
PENETRAK 20mm

CONCLUSIONI: liquido seminale di colore rosato con diverse emazie al citologico. Oligozoospermia e significative alterazioni dello spermocitogramma. Le cellule vitali rappresentano il 50% del totale (Eosin test). Ipocinesia, confermata dal test di penetrazione in muco cervicale (Penetrak). Liquido seminale con ridotte capacità fecondanti.

Vi ho trascritto tutto lo spermiogramma che ho effettuato ieri.
Sono a rischio di fertilità (ho paura)???
Devo operarmi?

Certo di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
F.A.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

il suo esame del liquido seminale presenta una riduzione del numero, della motilità e della morfologia normale dei suoi spermatozoi.

A questo punto le consiglio di ripetere l'esame del liquido seminale.

Fatto l'esame , se la sua dispermia sarà confermata, poi bisognerà consultare un andrologo esperto o specializzato in patologia della riproduzione umana che valuterà la sua situazione clinica complessiva per capire la causa o le cause del suo problema ed impostare poi , se possibile, una terapia mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzitutto, vorrei ringraziarla per l'immediata risposta, una curiosità, perchè devo ripetere l'esame? secondo voi devo operarmi? E' grave?

PS rispondete apertamente, non mi faccio problemi.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la ripetizione serve a confermare la diagnosi visto anche che si può aprire una prospettiva terapeutica chirurgica.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul particolare ma complesso tema andrologico legato alla presenza d un varicocele, le consiglio di consultare alcuni articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Un cordiale saluto.