Un minimo prolasso della valvola mitralica

Salve, sono una donna di 49 anni e ho da qualche giorno scoperto di avere un minimo prolasso della valvola mitralica con minimo rigurgito. Sono preoccupata perchè in famiglia una zia è morta con la seconda operazione proprio alla medesima valvola! Mi può dare maggiori chiarimenti riguardo al mio problema? Devo preoccuparmi?? Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il lieve vizio valvolare da lei riferito, allo stato, non comporta certo modifiche fondamentali alla funzionalità del suo cuore. E' una anomalia che va ovviamente controllata almeno ogni due anni con un ecocardiogramma e con una visita cardiologica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite...è un sollievo indescrivibile aver ricevuto una sua risposta. Mi ha molto rassicurata.
Inoltre, se posso chiedere due ultime cose, dato che a casa ho una piccola palestra con tapis roulant, ciclette,step e panca addominali che uso quasi tutti i giorni per circa 40 minuti totali al dì,posso tranquillamente continuare o devo limitare? E poi, è una cosa che si ha dalla nascita o che viene con l'avanzare dell'età?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Prima di sottoporsi a determinati stress fisici, sarebbe meglio che effettuasse un test da sforzo; la sua anomalia è congenita.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!
Saluti.