Ciste mascellare

Una ciste mascellare va sempre tolta anche se asintomatica oppure e' a discrezione del chirurgo?
E nel caso di sintomatologia dolorosa?
[#1]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Le cisti mascellari possono essere un reperto occasionale di nessun significato clinico.
Nel caso di sintomatologia dolorosa è opportuno verificare se il dolore possa essere messo in relazione con la presenza della cisti oppure no (mediante TC o RMN).

Saluti
[#2]
Dr. Giuliano Ascani Chirurgo maxillo facciale 2
le cisti dei mascellari sono nella grande maggioranza dei casi di origine odontogena, derivano cioè da infezioni degli elementi dentari
l'indicazione chirurgica dipende dalla localizzazione e dalla grandezza della neoformazione cistica, ma direi che è praticamente sempre indicata l'asportazione chirurgica tranne nei casi di neoformazioni molto piccole degli apici dentari che posso regredire dopo cura endodontica dell'elemento dentario interessato

cordiali saluti

G. Ascani

[#3]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Ci sono vari tipi di cisti, bisogna valutarne la genesi e l'estensione. L'eventuale decisione terapeutica dipende da questi fattori. Bruno Marcelli