Varicocele e masturbazione

Egregi dottori,
sono un ragazzo di 29 anni e il 18 febbraio sono stato operato causa varicocele sx, tramite legatura e sezione di alcuni vasi venosi ectasici del plesso venoso pampiniforme sinistro.
Purtroppo non ho ceduto alla tentazione e mi sono masturbato una volta dopo 5 giorni (quando giá camminavo quasi normalmente), e un' altra dopo 7 gg. Non ho accusato alcun dolore, peró ho avuto dei sensi di colpa. Allora chiedo gentilmente... Potrei aver alterato il normale corso post-operatorio di guarigione o non é successo nulla?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
tranquillo non è successo nulla.