Uno spermiogramma

Egregi dottori
è da 1 anno e 4 mesi, che io e mio marito proviamo ad avere un bimbo, ma ogni mese il risultato è negativo.Naturalmente ho iniziato con i controlli (isterosalpingografia, pap test, ecotransvaginali, prelievi del sangue ) e tutto è ok.
Mio marito ha effettuato uno spermiogramma a novembre 2009 il cui esito è stato: Quantità 2,4 ml; ph 8,0 ;viscosità normale ;fluidificazione completa; concentrazione 96,0 milioni/ml ;concentrazione totale 230,4 milioni/vol.tot; motilità nemaspermica dopo 1°ora: mobili progressivi rapidi 26% ,mobili progressivi lenti 16% ,mobili non progressivi 17% ,immobili 41% .Motilità nemaspermica dopo 2°ora: mobili progressivi 39% ,mobili non progressivi 14%. nemaspermi vivi : 79% forme normali, 32% forme anomale, 68% forme immature. presenti agglutinati; presenti leucociti: 4,0 milioni/ml ;emazie assenti. Spermar-test G: positivo 15% Swelling test: 68% Esame colturale: negativo conclusione: astenozoospermia di grado lieve. Flogosi. Lieve positività al Mar-test (igG).
Dall'ecocolordoppler ai testicoli è risultato tutto nella norma.
Attualmente sta assumendo il fertimev fiale (1 al dì) per 2 mesi.
Pensate che riusciremo ad avere bambini?ci sarà bisogno di una fecondazione assistita? Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara sigbnore,
non vedo astenospermia, pedi più la percentuiale di spermatozi normali è troppo elevata perchè lo spermiogramma siato letto secondo le specifiche correnti (WHO 1999 o 2001-2) pertanto rifaccia l' esame in laboratorio che segua tali specifiche. A naso è un buono spermiogra,mma, ma di più non posso dire.
[#2]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

Le consiglio di far sottoporre suo marito a visita uro-andrologica portando in visione il suddetto esame.
Per ulteriori informazioni la rimando al mio sito internet.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it