Lieve ectasia duttale retro-areolare bilaterale

Salve a tutti, ho 33 anni.
Devo premettere che da 4 mesi assumo la pillola belara per curare una lieve acne.
Visto che ho un po' di tensione al seno e un po' perchè volevo fare il mio primo esame ecografico.
Ecco il risultato:parenchima mammario ampiamente rappresentato, a struttura fibro-ghiandolare, diffusamente iperecogeno, nel cui contesto si osservano multiple piccole immagini ipo-anecogene compatibili con un quadro displasico fibroso-microcistico bilaterale.
in particolare a dx le formazioni cistiche rappresentano un diametro massimo di circa 10 mm e sono localizzate prevalentemente ai quadranti superiori;anche a sx le formazioni cistiche sono riconoscibili per lo più al quadrante supero-esterno, con diametro massimo di 8mm.
lieve ectasia duttale retro-areolare bilaterale.
Non tumefazioni adenopatiche in sede ascellare, d'ambo i lati, in presenza di qualche linfonodo d'aspetto reattivo di diametro massimo di circa 15 mm.

Questo è il risultato, io sono preoccupata, anche se in sede d'ecografia la dottoressa ha detto di non preoccumarmi perchè è una condizione fisiologica dettata da fattori ormonali ora magari anche perchè assumo la pillola.
Vorrei un vostro parere!
Secondo voi tra quanto dovrò ripetere gli esami?
grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Confermo che si tratti di un quadro complesso per la struttura della mammella, ma assolutamente normale.

Se ne freghi (^_^) delle cisti e dei linfonodi reattivi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, è stato molto gentile e le sue parole mi hanno molto sollevata.
Le auguro una buona serata