Il dolore attuale è molto più forte sia del postoperatorio, sia

Salve, scrivo con un po' di difficoltà in quanto posso utilizzare solo un occhio! Il 30 gennaio mi sono operato per la mia miopia (6 diottrie ad occhio) tramite tecnica lasek! I primi giorni perfetti senza nessun dolore... ho avuto qualche dolore qualche dopo la rimozione delle lentine (il medico che mi ha visitato ha poi riscontrato un graffio sulla cornea). All'ultima visita di martedì scorso è risultato che l'occhio sinistro fosse guarito, mentre l'altro era sulla buona strada... per il visus avevo raggiunto quasi 10/10 a sinistra e circa 7/10 a destra. Il medico ha consigliato di mettere flarex (cortisonico se non erro) a tutti e due gli occhi per tre volte al giorno.
Martedì stesso, dopo la visita, per motivi personali ho lasciato la mia città e sono venuto a Milano (ci starò fino a mercoledì prossimo).

Ieri di pomeriggio durante lo studio ho cominciato a sentire un leggero dolore all'occhio destro... mi vado a guardare allo specchio e noto che la pupilla era molto dilatata e non rispondeva all'illuminazione. Chiamo il medico che prendendomi poco sul serio comincia a dire che probabilmente avevo messo in contatto la boccetta delle lacrime artificiale con quella del midriatico.. cosa impossibile perchè il midriatico l'ho sempre messo prima di andare a dormire e le boccette sono sempre state separate.
Comunque seguo il consiglio del medico e non faccio niente. Stamattina però mi sono svegliato con un forte dolore all'occhio destro, non riesco proprio ad aprirlo! il dolore attuale è molto più forte sia del postoperatorio, sia di quando mi graffiai la cornea. Nonostante mi faccia male l'occhio vede bene, ma appena lo apro sento un dolore molto "pungente".
Ho chiamato il mio medico che mi ha consigliato l'indom e l'antibiotico qualora avessi secrezioni gialle! sinceramente queste secrezioni gialle non le vedo e nonostante l'installazione dell'indom il dolore non cessa.
Avrei pensato di prendere lo xantervit che mi aiutò molto quando la cornea si graffiò! il problema è che qui in Lombardia non si trova da nessuna parte..esiste un farmaco epitelizzante simile allo xantervit e che potrei trovare più facilmente?
Inoltre è possibile che la causa di questo forte dolore sia dovuta ad un eccessivo uso del flarex (ieri a quel piccolo fastidio ho instillato più gocce) che per quello che so rallenta l'epitelizzazione?
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
credo che nel suo caso sia preferibile essere visitati quanto prima da un oculista. E' probabile che si tratti di un problema legato alla riepitelizzazione della cornea ma è meglio essere prudenti.
Se il dolore dovesse continuare si rivolga all'oculistica dell'Ospedale San Raffaele di Milano.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova