Una leggera resistenza all'insulina, trattata

Buongiorno, ho 35 anni e da circa 1 anno e mezzo io e mio marito stiamo cercando un bimbo. A settembre ci siamo rivolti a un centro ospedaliero per la fertilità: questi i risultati degli esami. Mio marito ha fatto uno spermiogramma, tutto ok ( buona motilità e numero spermatozoi 176 10^6 ) tranne la morfologia, 21% forme normali. Per quanto mi riguarda hanno riscontrato una leggera resistenza all'insulina, trattata da circa 3 mesi con metformina e, in quarta giornata, follitropina 5,83 e luteotropina 7,80. Inoltre la tireotropina é lex alta, 4,78. Esame tube ok, sono pervie. Ora comincio la stimolazione ormonale, purtroppo per questioni ospedaliere, non c'era posto prima, sarà fatta in settima giornata. Dal quadro che ho descritto, quale potrebbe essere la causa di una mancata gravidanza? I medici mi hanno detto che mio marito é ok, e per quanto mi riguarda non c'é stata una vera diagnosi, forse ovario policistico, nonostante non sia sovrappeso, abbia cicli regolari ma ho problemi di irsutismo (non sul viso però). Vorrei capirci qualcosa, mi consigliate ulteriori esami o l'iter che sto seguendo è quello giusto? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)Normalizzazione della funzionalità TIROIDEA
2)Eco pelvica per escludere una "sindrome dell'ovaio policistico"(mi parlava di insulino-resistenza)con eventuale esame CELIOSCOPICO (DRILLING OVARICO),importante per ridurre il volune delle ovaie.
Mi faccia sapere!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI