Lesioni nodulari a livello dell'ilo

buonasera,
A mia madre è stata diagnosticata questa cosa: Lesione focale di 7 mm nel campo medio sn.. Lesione nodulare a livello dell'ilo destro di circa 14 mm in primo luogo da linfodenopatia. Ombra cardiaca non ingrandita. Sclerosi dell'arco aortico.
Qualcuno mi sa spiegare con parole comuni cosa significa?
Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile Signora....
Allora l'interpretazione del Referto (ipotizzo TC) che ha inserito nella richiesta di consulto,e' che e' stata evidenziata la presenza a livello parenchima del polmone di sinistra di una lesione focaledi o per usare dei termini forse a lei piu comprensibili, di una immagine o di un piccolo addensamento localizzato in regione media sinistra di 7 millimetri.
Inoltre l'esame ha evidenziato all'ilo di destra... in quella porzione del polmone di destra piu vicino alla zona centrale (mediastino) dove in effetti entrano nel polmone grossi bronchi, vasi e nervi, un'altra lesione di 14 millimetri, secondo il radiologo refertante come da linfoadenomegalia...ossia come da ingrandimento delle strutture linfonodali in quella zona specifica..

In effetti e' impossibile definire in modo chiaro questo quadro radiologico e dirle con esattezza di cosa si tratti....anche perche' manifestazioni patologiche in grado da determinare un problema del genere posso essere di origine infiammatoria-infettiva e anche neoplastica...

Credo pero' che non sia sbagliato di consigliarle...degli approfondimenti diagnostici.....in un centro specializzato per le malattie dell'apparato respiratorio..

a mio avviso andra' ripetuta una TC con mezzo di contrasto, andra' effettuata una PET e se possibile sarebbe utilissimo ottimizzare il tutto con una broncoscopia attraverso la quale potrebbe esserci la possibilita' di effettuare un prelievo bioptico sulla lesione ilare di 14 millimetri...per riscontro citologico..

LA saluto...e se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti e/o ulteriori informazioni ci consideri a sua completa disposizione

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cesaro,
La ringrazio per la celere ed esaustiva risposta. In effetti abbiamo una TAC con contrasto prenotata per mercoledì. Secondo Lei è un tumore maligno? Purtroppo da sabato ad oggi la tensione sale sempre di più e la mente naviga pensando sempre le cose peggiori.
Grazie buona serata.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh e' veramente impossibile dire di cosa si tratta...cosi'....senza altri dati...., non e' assolutamente detto che si tratti di un tumore.....
come le dicevo prima..molte manifestazioni patologiche danno quel quadro radiologico...ed in qualsiasi caso anche nella peggiore delle ipotesi si parla di immagini decisamente di dimensioni molto molto contenuti ed in ogni caso aggredibili.......

Vedra' che tutto si risolvera'.......per il meglio...
se ha bisogno...non esiti a scriverci.....