Il mio problema non mi causa un alitosi continua

Salve,sono un ragazzo di 18 anni che da piccolo,diciamo ai tempi della scuola media,aveva un problema con l'alito portato fino a un pò di tempo fa.Da un anno e mezzo ho messo l'apparecchio,e ho avuto paura che questo problema aumentasse,per cui ho iniziato ad avere un'igene orale impeccabile e ad usare un colluttorio.Ho sempre avuto la paura di avere l'alito pesante,ma chiedendo a mia madre,mi disse che mi succede raramente,o almeno è quello che avverte lei.Un giorno,appena finito di fare colazione,feci sentire l'alito ad un mio amico,che mi disse che non puzzava e che semmai sapeva un pò di ferro(non capisco che significhi ma secondo lui forse derivava dall'apparecchio)ma niente di che.Ieri sera lo stesso moi amico mi ha segnalato di avere l'alito pesante.Poco prima di uscire ho mangiato dei peperoni,che mi sono rimasti sullo stomaco perchè ho sentito durante la serata dei rigurgiti in cui sentivo chiaramente l'odore di questi.C'è da segnalare però che prima di uscire mi ero lavato i denti ed usato un colluttorio(Iodosan).La mia domanda quindi è:l'alito pesante che avevo ieri sera,potrebbe essere stato causato da quello che ho mangiato??e come mai lavando accuratamente i denti ed usando il colluttorio non si è levato?Se il mio problema non mi causa un alitosi continua(o almeno così sembra) cosa potrebbe essere?Mi potreste consigliare un colluttorio più efficace?L'apparecchio può incidere sul mio problema?Mi potreste consigliare un colluttorio migliore(magari Listerine)?

Mi scuso per le troppe domande,spero possiate comunque rispondermi.
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
in questo caso mi pare che sia dovuto alla cattiva digestione. Sconsiglio un uso prolungato con colluttori a base di clorexidina se non a bassisime concentrazioni.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Certo i peperoni sono un pò indigesti,anche a me restano sullo stomaco,scommetto che se alti colleghi seguiranno a rispondere,magari anche a loro capiterà.Comunque se la sua igiene è davvero impeccabile per come dice allora in generale l'alitosi è dovuta all'alimentazione.Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
continui ad utilizzare clluttori (tipo emoform alifresh),ma continui pure con una igiene orale domiciliare accurata spazzolino e scovolino ortodontico senza dimenticare di spazzolare anche il dorso della lingua e di fare igieni orali professinali (nello studio dentistico) ogni 4/ 6 mesi.cosi' facendo non avra' problemi di alitosi dovuti a ristagno di placca orale.
Occasionalmente l'alitosi pu' derivare da cattiva e lenta digestione ma solo OCCASIONALMENTE.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se ha tempo c'è un articolo tra i miniforma sull'alitosi che potrà esserle utile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che ha scritto, la sua alitosi, almeno questa attuale, ha una derivazione essenzialmente alimentare. In ogni caso continui la ottima igiene orale che sta seguendo adesso.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.