Sindrome coronarca acuta

circa 20 giorni fa sono stata ricoverata per un dolore alla spalla sinista e al centro del petto non continuo ma intermittente. Mi hanno fatto l'elettocardiogramma ed è risultato negativo ma nel prelievo del sangue gli enzimi cardiaci erano elevati compresa la troponina. Detti valori sono scesi dopo due giorni. Sono stata dimessa con la seguente terapia: Plavix, cardioaspirina, seloken, eskim,torvast.
Ho eseguito dopo due giorni l'ecocardiogramma e la prova da sforzo che sono risultati negativi. Mi hanno prenotato per una coronografia e diagnosticato una sindrome coronarica acuta senza soprasl.
Ora i dolori sono meno frequenti, è necessario eseguire altri esami? Ho la pressione alta da circa 18 mesi e il colesterolo alto.Cosa si intende per sindrome coronarica acuta?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la dizione "sindrome coronarica acuta" è il termine tecnico per indicare una sofferenza cardiaca, invariabilmente, legata ad una ostruzione coronarica. L'indicazione a coronarografia è pertanto la prassi, ed in genere tale dovrebbe essere effettuato, se non già durante il ricovero ospedaliero, a breve lasso di tempo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO