Il medico", forse perché trattandosi

Gentili medici,
ieri sera ho ingerito accindentalmente una certa quantità (diciamo una quantità per un paio di applicazioni) di Vea Lipstick lipogel. Gli ingredienti sono: Cyclopentasiloxane, Tòcopheryl acetate, Hydrogenated castor oil, Ethythexyl palmitate, Dimetichonol.
Può essere pericoloso? Sulla scatola non ho trovato le solite indicazioni "in caso di ingestione consultare il medico", forse perché trattandosi di un prodotto non ci sono componenti che se ingeriti possano fare male?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non e' pericoloso.

I silossani sono degli idrorepellenti alla base di taluni farmaci antiflatulenza, il tocoferolo e' una vitamina, il castor oil e' olio di ricino (in dosi troppo basse per dare diarrea), l' octil-palmitato e' l'estere di un comune acido grasso. Il dimeticonolo anche lui entra nella composizione di un farmaco antiflatulenza che si ingerisce per via orale.

In definitiva e' roba innocua, come si puo' immaginare in un prodotto che andando spalmato sulle labbra inevitabilmente verra' in parte leccato e quindi assorbito.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dr. Bianchi,
la ringrazio per la chiara e veloce risposta. Posso stare tranquillo allora.

Avevo infatti intuito che sulla scatola non ci fosse il solito suggerimento (tipico quasi di ogni cosmetico) di consultare un medico in caso di ingestione perché trattandosi di un prodotto per le labbra può essere inevitabilmente leccato e ingerito.

Cordiali Saluti