Una dieta ingrassante

Gentili medici,ho effettuato degli esami in quanto negli ultimi 6 mesi, sono dimagrita di 7kg.mi sento sempre stanca e nervosa.mi sono rivolta al medico e poi alla dietologa per una dieta ingrassante.pesavo 44kg e ora 38kg....premetto che non sono inappetente:la dietologa ha calcolato,che io ingerisco ogni giorno circa 1800/2000 calorie.ho fatto vari esami,tra cui una ecografia tiroidea:tiroide nei limiti(LDx 13x15x40mm,vol ecost 4.0 cc;13x15x39mm, vol ecost 3.9 cc) ecostruttura normoecogena e modicamente disomogenea.Piccoli linfonodi di aspetto reattivo in sede laterocervicale bilaterale.trachea in asse.
Ft3:1.81
Ft4:0.85
Tsh:5.71
mi è stato prescritto l'eutirox 25mcg.avendo la prossima visita a luglio ho pensato di scrivervi, perchè leggendo vari consulti su altre persone,ho il dubbio:ma l'eutirox, fa dimagrire?cioè, rischio di diventare trasparente??
sono in attesa dei referti delle analisi antic.antiendomisio,antic.antiagliadina,Abtpo,Abtg,Abtm.
Vi ringrazio per l'attenzione..
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.ma sig.ra, quello che le è stato diagnosticato è una tiroidite di hashimoto, in attuale stato di ipotiroidismo subclinico e la terapia che le è stata consigliata è una terapia sostitutiva, che consiste nele somministrare la quantità di ormone tiroideo che la sua ghiandola non è in grado di produrre. Il dosaggio consigliato è un pò basso, comunque gli esami che farà a luglio confermaranno se è quello giusto. in effetti il dimagrimento non è certo un sintomo di ipotiroidismo ed è quindi probabile che la causa sia da ricercare altrove. le consiglierei comunque, se ancora non è stato fatto, vista la lieve alterazione del TSH di ripetere un 2° prelievo per TSH, AbTG e AbTPO. cordiali saluti
stefania pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per aver risposto così velocemente..si,mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo da tireopatia subclinica.sono in attesa dei referti delle analisi:antic.antiagliadina,antic.antiendomisio,Abtpo,Abtg.grazie infinite per l'attenzione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Scusi il ritardo, ho ripetuto gli esami giorni fa...questi sono i referti:
Anti gliadina IgG 4 (val.rif 0-15)
Anti gliadina IgA assente (val.rif 0-7)
Ab-Anti endomisio IgG assente
Ab-Anti endomisio IgA assente
AbTPO negativo (<= 40)
Ab-tireoglobulina negativo (<= 70)
FT3 3.09
FT4 1.20
TSH 1.78
glicemia 103
Emoglobina glicosilata 5.10
DHEA-S 1222.39 (ng/ml)
Estradiolo 92.05 (pg/ml)
Androstenedione 1.48 (ng/ml)
LH 2.17 (mUI/ml)
FSH 4.42 (mUI/ml)
Progesterone 21.65 (ng/ml)
17-OH-progesterone 2302.64 (pg/ml)
Colesterolo totale 222 mg%
Transaminasi-GOT 19 U/l
Transaminasi-GPT 11 U/l

premetto che utilizzo ancora eutirox da 25mg e che non l'ho assunto il giorno del prelievo..e che ero a digiuno da 13 ore...
[#4]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
gli esami della tiroidie con la terapia vanno bene.Si tratta di un'ipotiroidismo sub clinico spesso collegato a carenze di iodio, visto che gli anticorpi tiroidei sono negativi. Vorrei invece sapere il suo dispendio energetico, cioè ha provato a calcolare quante calorie consuma nelle 24 ore per fare un bilancio netto delle calorie; ha diarrea?
per gli antri dati è meglio mettere accanto ai valori anche il range di riferimento

Dr. Santo GENTILE

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per il consulto.Si, ho diarrea, ogni 10 giorni circa,da oltre un mese, e prendo il bioflorin da 2 settimane.
per quanto riguarda il dispendio energetico,si, le ho calcolate,o meglio,ho fatto questi esami in quanto me li ha consigliati una dietologa, a cui mi ero rivolta proprio per una dieta per ingrassare..lei ha calcolato, facendomi compilare una scheda per una settimana, che io assumo ogni giorno una media di 2250-2400 calorie.
questi sono gli esami con il range di riferimento.
Anti gliadina IgG 4 (val.rif 0-15 UR/ml)
Anti gliadina IgA assente (val.rif 0-7 UR/ml)
Ab-Anti endomisio IgG assente (UR/ml)
Ab-Anti endomisio IgA assente (UR/ml)
AbTPO negativo (<= 40 U/ml)
Ab-tireoglobulina negativo (<= 70U/ml)
FT3 3.09 ( val rif: 1.68 – 3.54 pg/ml)
FT4 1.20 ( val rif: 0.70 – 1.80 ng/dl
TSH 1.78 ( val rif: 0.32 – 5.0 mcU/ml)
glicemia 103 (val rif: 60 – 110 mg%)
Emoglobina glicosilata 5.10 (val rif: 4 – 6 HbAlc%)
DHEA-S 1222.39 (val rif: 350 – 4300 ng/ml)
Estradiolo 92.05 (val rif: 80 – 210 pg/ml)
Androstenedione 1.48 ( val rif: 0.1 - 3.5 ng/ml)
LH 2.17 (val rif: 0,7-19,4 mUI/ml)
FSH 4.42 (val rif: 1.0 – 12.00 mUI/ml)
Progesterone 21.65 (val rif: 2.5 – 28 ng/ml)
17-OH-progesterone 2302.64 (val rif : 700 - 3500pg/ml)
Colesterolo totale 222 ( val rif <= 220)
Transaminasi-GOT 19 (val rif: < 46)
Transaminasi-GPT 11 (val rif : < 49 )
[#6]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
lei dimagrisce perchè non assimila quello che mangià per la sindrome diarroica.
se vuole ingrassare deve prima risolvere il problema della diarrea.
si rivolga ad un gastroenterologo intanto prenoti una pancolonscopia è utile approfondire il problema colon.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile medico,la sidrome diarroica è presente solamente da agosto...mentre il mio dimagrimento risale a dicembre...in tanti anni il mio peso è sempre stato di circa 45kg, mai di più.. comunque prenoterò la visita ad un gastroenterologo al più presto. grazie
[#8]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Il dimagrimento non si preoccupi non è dovuto a cause organiche inspiegabili. Per essere pratico Se vuole riprendere peso 8visto che introduce molte calorie al giorno) dovrà risolvere il discorso diarrea altrimenti è inutile mangiare più calorie di quanto è il suo dispendio.
per ora la tiroide è sotto controllo e non porta nessun disturbo, magari tra 3 mesi può ripetere gli esami. TSH, FT3, FT4
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la diarrea è passata da 12giorni.però forse è presto per pretendere di aver già riacquistato peso vero? grazie infinite per il consulto è stato molto gentile