I risultati che il medico ci ha inviato

Buongiorno gentili dottori, il mio ragazzo circa un anno e mezzo fa è stato operato di varicocele sx di III°. Ieri si è recato presso lo studio dell'andrologo che lo segue per effettuare lo spermiogramma e questi sono i risultati che il medico ci ha inviato per e-mail:
Note anamnestiche: pregressa correzione chirurgica di varicocele sin
Terapia effettuata: nessuna
Aspetto Normale Colore Normale
Odore Sui generis Fluidificazione Completa
Viscosità Normale PH 7,7
Volume dell’eiaculato 3 ml
VALUTAZIONE DEI PARAMETRI SEMINOLOGICI
Numero di spermatozoi /ml 15.000.000
Numero di spermatozoi / eiaculato 45.000.000
Numero di cellule rotonde /mm3 500
Vitalità (test all’eosina) % 50
Motilità tipo a ( progressiva rapida) % 10
Motilità tipo b ( progressiva lenta o irregolare) % 30
Motilità tipo c (non progressiva) % 10
Motilità tipo d (spermatozoi immobili) % 50
Spermatozoi con morfologia normale % 15
VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA
Forme Anomale % Tipologia
Anomalie della testa 80 Piriforme, rotonda, acrosoma piccolo
Collo 0
Coda 0
Spermatozoi immaturi 5 Residuo citoplasmatico

ESAME A FRESCO
Agglutinazioni aspecifiche Assenti Agglutinazioni specifiche Assenti
Detriti ++ Cristalli di spermina Assenti
Corpuscoli prostatici Assenti Cellule epiteliali ++
Macroagglutinazioni Assenti Emazie Assenti
Leucociti Assenti

Diagnosi: oligoastenoteratozoospermia
Si consiglia di eseguire per completezza diagnostica:

- Dosaggio di FSH, LH, PRL, Testosterone totale, Inibina B
- Coltura ed esame cromosomico di linfociti da sangue periferico
Domani contatteremo il medico telefonicamente per avere ancora delucidazini al riguardo. Potete intanto darci un vostro parere? Secondo il nostro andrologo la situazione non è assolutamente grave ed è risolvibilissima. Anche se noi vedendo i risultati non siamo tranqulli. Secondo voi quante possibilità avremo in futuro di avere un figlio? Ricordo che entrambi abbiamo 30 anni ed io ho fatto la visita ginecologica con tutti gli esami e risulta tutto appostissimo. Grazie infinite per il vostro servizio e per i vostri consulti preziosi.

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
non sappiamo se l'attuale spermiogramma è migliorato da quello che suppongo sia stato eseguito prima dell'intervento di correzione del varicocele.
Dai dati che ci fornisce l'atteggiamento del vostro andrologo mi sembra del tutto condivisibile. Ci tenga informati sugli sviluppi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gli esami sono variati di pochissimo, quindi secondo lei avremo la possibilità di avere un bimbo naturalmente? Mi può cortesemente spiegare cos'è la oligoastenoteratozoospermia? Abbiamo provato a fare delle ricerche su internet ma non abbiamo avuto nessun risultato...Intanto la ringrazio infinitamente per velocità della risposta.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la sto importunando, ancora un chiarimento: cosa si intende per Dosaggio di FSH, LH, PRL, Testosterone totale, Inibina B
- Coltura ed esame cromosomico di linfociti da sangue periferico
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Oligo-= ridotta concentrazione spermatozoi;
asteno-= ridotta motilità degli spermatozoi;
teratospermia= eccessiva percentuale di spermatozoi con anomalie di forma;
Dosaggio di FSH, LH, PRL, Testosterone totale, Inibina B= prelievo di sangue per determinazione di valori ormonali;
Coltura ed esame cromosomico di linfociti da sangue periferico= prelievo di sangue per determinazione della mappa cromosomica, o "cariotipo".
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio tanto è stato davvero molto chiaro. Solo scusi l'ignoranza ma non capisco a cosa possa servire la determinazione della mappa cromosomica...
[#6]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Alcune alterazioni cromosomiche sono associate ad alterazioni seminali.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto esauriente nelle spiegazioni, la informerò sugli sviluppi. Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ieri abbiamo sentito il nostro andrologo per sapere il suo parere sui risultati delle analisi riportate sopra. Mentre prima delle analisi diceva che era una situazione facilmente risolvibile (in base alle vecchie analisi) dopo il risultato delle nuove analisi ha detto che è complicato perchè 80% ha anomalie della testa. Ci ha detto di fare le analisi prescritte perchè attraverso la mappa cromosomica potrà costatare se è un problema che il mio ragazzo si porta dalla nascita oppure se è stata una conseguenza di infezioni..Nel primo caso non ci sarebbe nulla da fare! E' inutile dirvi che le nostre speranze di avere un figlio sono crollate di colpo e siamo davvero scoraggiati...Per voi la situazione è davvero così grave? Se dovesse essere dalla nascita possiamo abbandonare l'idea di avere un figlio? L'unica differenza tra i due spermiogrammi è il numero degli spermatozoi con anomalie, aumentato di molto nelle seconde analisi. Per favore aiutateci a capire.