Il nodulo dovrà essere rimosso

Buon giorno ! durante una normale visita di controllo alla mia fidanzata di 33 anni, il medico ha individuato un nodulo alla tiroide di circo 20mm. ci ha quindi indicato uno specialista in endocrinologia, ma in attesa della visita volevo qualche informazione a riguardo, capisco che dobbiamo sicuramente fare degli esami approfonditi per avere un quadro più chiaro della situazione , ma l'ansia nella attesa è molta.
Volevo quindi sapere se probabilmente il nodulo dovrà essere rimosso per essere esaminato oppure in casi, come spero, più favorevoli, basterà una cura; dico questo perchè ho conosciuto una ragazza con un piccolo nodulo curata solamente con i farmaci,sicuramente dipende dalla natura del nodulo, ma sento dire in giro che ci sono molti casi di noduli alla tiroide e non è necessario per il momento disperarsi, è cosi ??
GRAZIE PER L'ATTENZIONE !
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
sicuramente non è il caso di disperarsi. la patologia nodulare della tiroide è molto frequente, soprattutto nel sesso femminile.
Le consiglio di praticare un'ecografia con ecocolor doppler ed i soliti esami ormonali e quindi rivolgersi ad uno specialista della sua città. Sarà quest'ultimo a decidere o meno se far praticare un esame citologico su agoaspirato, per altro abbastanza semplice da eseguire.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo