Livedo reticularis

gentile dottore due anni fa ,ho avuto un'allergia causata dal farmaco plaquenil.Dopo che sembrava tutto passato ho cominciato ad avere le gambe come una rete tutta viola e ho dei dolori molto forti.ultimamente ho cominciato ad avere prurito e brividi .ieri ho avuto una colica ,penso epatica,il mio reumatologo mi ha sospeso senza vedermi la cura.sto prendendo salozapiryn-en 4 al di'da 500 mg.ora volevo chiedere per le gambe non c'e' niente che possa alleviarmi da questi dolori?Puo' essere anche questa una reazione dei farmaci e per questo lo specialista me li ha sospesi? ringrazio per il servizio che voi tutti date e attendo risposta
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 80 1
Non è chiaro per quale patologia lei ha assunto prima il plaquenil e poi la salazopirina (insomma la diagnosi). Così come la definizione di livedo le è stata sicuramente suggerita.
La livedo può essere una manifestazione , anche isolata, di varie connettivopatie.
Si faccia vedere dal suo specialista per meglio affrontare il suo ignoto problema
Saluti

Giampiero Fichera

[#2]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 80 1
Non è chiaro per quale patologia lei ha assunto prima il plaquenil e poi la salazopirina (insomma la diagnosi). Così come la definizione di livedo le è stata sicuramente suggerita.
La livedo può essere una manifestazione , anche isolata, di varie connettivopatie.
Si faccia vedere dal suo specialista per meglio affrontare il suo ignoto problema
Saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Giampiero per avermi risposto, le cure che ho fatto sono per l'artrite sieronegativa.Mi e' stato detto (livedo reticularis) da un dermatologo,ma quando vado per farmi visitare, non vedono quasi niente.L'ultima volta pero' se n'e' accorto il medico di base.LE gambe sono fino al ginocchio completamente fredde e tutte viola dal ginocchio in giu'completamente bianche e calde ed e' proprio li' che continuo ad avere brividi.Mi e' stato detto che probabilmente e' l'artrite speravo di avere qualche informazione in piu'da capire se veramente e' cosi'.Mi scuso se non mi ero spiegata bene l'altra volta .Volevo se possibile capire il perche'l'artrite puo' causare questi disturbi ,la ringrazio se mi dedichera' ancora un po' del suo tempo,attendo risposta
[#4]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 80 1
La livedo reticularis è una marezzatura bluastra che compare di solito agli arti inferiori. Se non ha queste caratteristiche non può definirsi tale. Si accompagna a diverse malattie reumatiche, ma può anche riscontrarsi come fenomeno isolato.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Giampiero per avermi risposto attendo tra quindici giorni una visita specialistica reumatologica,spero di venire a conoscenza di questo problema e di trovare una cura .Saluto cordialmente