Nausea e cefalea dopo 3 giorni dall'assunzione della pillola del giorno dopo

Salve
vorrei chiedere un informazione circa l'efficacia della pillola del giorno dopo relativa al mio caso..
ho avuto l'ultimo ciclo il 6.2 (2010) e il 23 dello stesso mese ho avuto un rapporto..il preservativo si è rotto e ce ne siamo accorti praticamente subito ma per qualche momento vi è comuqnue stato contatto privo di protezione...trattandosi del periodo di ovulazione il giorno seguente mi sono recata dal medico che però mi ha detto che per un periodo di contatto di così breve durata non dovevo assolutamente allarmarmi e non mi ha voluto prescrivere la pillola del giorno dopo..all'inizio mi sono tranquillizzata..però poi ho pensato al fatto che per rimanere incinta non è necessario un rapporto completo,come mi è stato infatti sottolineato dal ginecologo a cui mi sono rivolta (avevo pensato di recarmi direttamente dal medico in quanto il mio ginecologo si trova in un altra città)e così mi ha consigliato e prescritto la pillola...che ho assunto quindi circa 48-50 ore dopo il rapporto..il giorno stesso e quello sucessivo all'assunzione del farmaco non ho riscontrato alcuna controindicazione..ma sono ormai 3 giorni che ho forti nausee e cefalee,lievi dolori al basso ventre..e frequenti stimoli alla minzione (assenti in data odierna)questi sintomi sono ancora da imputarsi al farmaco o potrebbe essersi installata una gravidanza?
ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti di sintomi dovuti all'assunzione della pillola del giorno dopo. Potrebbero verificarsi delle perdite ematiche, attenda con calma il prossimo ciclo. Solo in caso di ritardo esegua un test non prima di 15-20gg dal rapporto a rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"