Stranezza nelle orecchie

Gentili dottori vorrei parlarvi del mio problema.Ho 18 anni e da quando ne ho 9 è come se riuscissi a muovere "ciò che sta dentro le mie orecchie"proprio come tutti noi possiamo muovere braccia dita gambe...E' un pò difficile da spiegare,nel senso che se faccio dei respiri diversi da quelli normali,riesco a tapparmi le orecchie,come se avessi del cotone dentro l'orecchio(sopratutto destro ma mi capita anche al sinistro a volte).E' ovvio che non sono io a tapparmi le orecchie,non voglio farmi del male,ma a volte mi si tappano da sole in base al mio respiro.Per esempio quando sono raffreddato(ma anche quando non lo sono) se faccio dei respiri più potenti mi si tappano entrambe le orecchie.
Una cosa importante(secondo me) che vi devo dire per questo mio problema è la seguente:quando ho le orecchie tappate,se apro e chiudo di continuo la bocca come se stessi sbadigliando,sento qualcosa(il timpano???)dentro l'orecchio che si apre e si chiude...Come la sensazione di un qualcosa che si muove.
Che si apre quando apro la bocca e che si chiude appena sto per chiuderla.Ho già fatto diverse visite ma i due otorini a cui mi sono rivolto in tutta la mia vita mi hanno sempre consigliato la stessa cosa:esame audiometrico ed impedenzometrico(che sono risultati buoni,nella norma infatti sento bene).
Io sono sicuro che sia qualcosa di più significativo.Perchè le orecchie tappate ce le ho quasi sempre,circa 15-20 giorni al mese...Ho cercato anche su questo sito degli articoli tipo questo:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/
Può essere fonte del mio problema?Quando mangio pezzi di pane duro dalla parte sinistra della bocca,sento un clic della mascella destra che si muove ma leggermente,molto leggermente.Cosa devo fare?da che visita/esame devo iniziare?Devo rivolgermi ad un chirurgo maxilo facciale?Ditemi voi cosa devo fare per piacere,perchè i due otorini a cui mi sono sempre rivolto nella mia città si sono sempre limitati all esame audiometrico e non hanno trovato nessuna giustifica a questo mio problema.Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il sintomo riferito possa dipendere da un problema a livello dell'articolazione temporomandibolare. Per questo, come giustamente hai detto, lo specialista piu' idoneo è il Maxillo-facciale. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Certo Dottore!Per "maggiori informazioni" è coinvolto solo il chirurgo maxilo facciale o pure altri specialisti?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti puo' rivolgere anche ad uno Gnatologo. Consulta il tuo Medico curante od il tuo Odontoiatra per il nominativo di uno Specialista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Brunori nel mentre vorrei chiederle solo più una cosa
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma come puoi vedere, non è arrivato il quesito. Ti prego di riscriverlo. Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Infatti le ho solo chiesto se era disponibile,non l'avevo scritto ancora...Grazie :)
Io ho un acufene da entrambe le orecchie,da come può vedere dai miei precedenti consulti chiesti.
Devo dire che lo sento pochissimo,solo di notte nel silenzio più totale.Non mi da assolutamente fastidio di giorno,ma l'altro giorno sono andato in palestra e dopo aver fatto un pò di pesi,ho sentito l'acufene più forte,che partiva proprio dal centro della testa(cioè avevo questa sensazione) mi sono molto preoccupato...Non faccio grossi sforzi in palestra però faccio un pò di pesi,solo questo.
Da quel giorno non ci sono più andato...A cosa è dovuto?Non posso più andare in palestra perchè mi si aumenta il fischio?Devo dire che la sensazione è durata circa due ore..Alla sera non ci pensavo neanche più però a rifare palestra ho paura.Secondo lei?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la manifestazione del sintomo sia dovuto allo sforzo fisico, ovvero da un aumento della prfessione arteriosa, oppure da una forzata chiusura della bocca sempre per lo sgforzo fisico. Comunque, quasi tutti noi percepiamo, specialmente la sera con il silenzio un ronzio od un fischio. Svolgi tranquillamente la tua vita e cerca di non pensare piu' alle malattie: sei giovane e devi pensare positivo!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ok Dottore!Se fossi di Roma(invece abito a Torino)Lei sarebbe di sicuro il primo otorino a cui mi rivolgerei!
Eheh,grazie mille buon lavoro!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti ringrazio, ma a Torino ci sono colleghi molto piu' bravi di me!
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Brunori,posso chiederLe una cosa riguardante la gola?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie...Da stamattina sentivo qualcosa di strano nella gola.Torno a casa da scuola e vedo che la tonsilla sinistra è un pochino(un poco,ma comunque si nota)ingrossata..E' più sporgente e "cicciona".A mangiare non ho problemi,non mi fa male per niente è come se fosse tutto normale,però sento che è ingrossata.Non ho febbre(36.3 la temperatura) e solo una volta ho sentito un pò di dolore sulla tonsilla,un pò di bruciore che è durato due secondi poi basta.
A cosa può essere dovuto questo rigonfiamento?Da piccolo non ho mai avuto problemi alle tonsille,normali mal di gola ma proprio MAI tonsille ingrossate.Questa può essere la prima volta della mia vita ad avere un "principio" di tonsillite?Aspetto che si sgonfi e vedere se si presenta qualche sintomo?
P.S.:Solo un particolare..Le voglio solo dire che una mia compagna di classe è tornata oggi da scuola dopo essere stata a casa per una settimana per una tonsillite(appunto) con febbre e molto dolore alla gola
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Sono stato dalla guardia medica e mi hanno consigliato l'oki..O se no lo spray Froben
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto descrivi, il tutto si basa su una infiammazione. Giusta la terapia prescritta antinfiammatoria per 5-6 giorni. E' anche possibile che sia stata la compagna ha trasmettere un virus. Importante, è che non ci sia dolore e febbre o placche. Buona giornata