La parte "ruvida" della lingua

G.le dottore,
ho 18 anni e ieri sul lato sinistro della lingua molto molto in fondo (devo tirar fuori tutta la lingua e aiutarmi con il dito per vederla, tanto che talvolta mi provoca conati di vomito) sul lato "liscio", diciamo in basso alla lingua (non il lato "ruvido" della lingua per intenderci) ho notato una piccola escrescenza di color della mucosa grande quanto una testa di spillo (molto piccola). La forma è di "papula", non tondeggiante ma a "placca". E' di consistenza solida ma non "fissa" nel senso che col dito riesco a farla "oscillare" e a piegarla.
Da qualche mese ai bordi della lingua sia destro che sinistra (ma sulla parte "ruvida") si alternano parecchie erosioni bianche e rosse da fonte ignota che regrediscono spontaneamente dopo pochi giorni per poi ripresentarsi più o meno nel medesimo punto. Il punto dov'è comparsa la papula non è mai stato soggetto a tali erosioni che ripeto hanno riguardato solo la parte "ruvida" della lingua.
Può esserci correlazione tra le due cose? Devo preoccuparmi? Di cosa può trattarsi?
Vi prego aiutatemi perchè ho paura..
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile signore,
inutile dire che occorre una visita odontoiatrica per fare una diagnosi precisa: posso solo ipotizzare a proposito delle lesioni bianche e rosse, recidivanti una compatibilità con la 'lingua a carta geografica' patologia benigna che si caratterizza per lesioni rosse, corrispondenti ad aree della mucosa linguale depapillate, cirdondate da un alone biancastro, che tendono a scomparire da sole e a ricomparire, nello stesso punto o in altre sedi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.