Prurito diffuso con puntini rossi

Salve
Ho un problema che mi affligge da circa 1 anno
Quando mi emoziono , oppure faccio sforzi fisici o quando l'ambiente è caldo
inizio ad avertire un prurito in tutto il corpo , mi sento pungere molto forte
e mi gratto molto , mi spuntano sopratutto nelle braccia e nei polsi delle puntine rosse e mi sento pungere come se avessi toccatto dell'ortica
il tutto dura 10/15 minuti e tutto scompare , comprese le puntine !
non rimangono segni o rossori...
cosa ho ??
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Antonella Milano Dermatologo 12
Salve,
le conviene effettuare in un centro specializzato tests per orticaria fisica.
Cordialmente
Antonella Milano

Dr.ssa Antonella Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie mille
si potrebbe trattare di orticaria colinergica o da sforzo ?
[#3]
dopo
Utente
è curabile ?
mi puo' passare senza nessun trattamento ??