All'amalgama o alle resine

Salve a tutti

ho 65 anni e da circa 27 sono portatore di due protesi dentarie parziali mobili (ponti) in metallo-resina, che fino a qualche mese fa non mi hanno arrecato grossi problemi, a parte l'aggiunta di qualche dente e varie modifiche di ri-adattamento alle gengive (sempre con delle resine).
Devo precisare che il sostegno di questi ponti è costituito da due denti incapsulati (in metallo) e due denti riparati con dell'amalgama.
Circa tre mesi fa questi apparecchi hanno cominciato a darmi fastidio, penso per la modifica gengivale causata nel tempo e sono stati ri-adattati in laboratorio con delle resine.
Qui sono iniziati i problemi: palato e gola estremamente riarse, bruciore alla lingua con arrossamenti e crepe, sete estrema con pochissima e vischiosa saliva, poliura secondaria, sintomi che hanno fuorviato gli esami condotti dal medico verso altre malattie, tutto smentito in seguito alle analisi: infatti il problema ce l'avevo in bocca..

Posso aver sviluppato nel tempo un'allergia successiva ai metalli, all'amalgama o alle resine? Come è possibile accertarlo?

Da qualche tempo non porto più gli apparecchi e sto decisamente meglio. Quando provo a tenerli anche solo per mangiare, inizano a ri-comparire i suddetti sintomi, che persistono anche dopo averli levati.
Ne ho parlato col mio dentista, che però minimizza il tutto ed è piuttosto restio a darmi consigli.
Confesso che sono molto disorientato e non so più che cosa fare, sono così esacerbato che leverei tutti i denti rimasti e farei una protesi mobile totale.. ma il problema è: quale materiale usare?

Vi sarei molto grato se vorrete aiutarmi con qualche vostro consiglio.

Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se quando li toglie sta bene per poi star emale quando li rimette la diagnosi di intolleranza-allergia a qualche componente è verosimile
ovviamente è sempre un'ipotesi via mail ma il rapporto causa effetto sembra chiaro
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
E' verosimile quanto sospettato,potrebbe chiedere di confezionare una placca test con altri materiali,per esempio il nailon,conosciuto coma flexite.saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
chieda al suo dentista di fare una nuova ribasatura con una resina differente a volte se i componenti ,sopratutto il li quido ,sono mal conservati o peggio scaduti possono essere molto irritanti un piccolo tentativo poco costoso ma potrebbe valerne la pena

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non sarebbe da escludere anche una infezione da candida, frequente nei portatori di protesi, anche se è strano che non ne ha mai sofferto. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
dopo
Utente
Volevo rigraziare tutti coloro che hanno gentilmente risposto al mio quesito.

Quando avrò a disposizione nuove informazioni, le condividerò con voi.

Grazie ancora