Tempo di diffusione metasttica

volevo solo chiedere quanto tempo impiega un adenocarcinoma dei dotti pancreatici a metastatizzare,in un uomo di 42 anni.Questo perche' mio fratello
e' affetto da questo male e non mi capacito da quanto tempo avrebbe potuto essere preso in tempo per essere operato.LUI PRATICAMENTE DALL'ANNO SCORSO
AVEVA SINTOMI DI STANCHEZZA FISICA e nausea,faceva gastroscopia,rettoscopia e
ecografia.DA QUEST'ULTIMA ANALISI ,IN OTTOBRE NON ERA USCITO NIENTE E INVECE A GENNAIO GLI HANNO DIAGNOSTICATO QUESTO TUMORE CON METASTASI EPATICHE.RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto tempo ? Non lo sapremo mai.

Ogni tumore ha le sue caratteristiche biologiche che determinano la sua velocità di crescita nella sede primitiva e la sua capacità di diffusione a distanza.

Probabilmente la prima fase è il più delle volte lenta, la seconda rapida.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>DA QUEST'ULTIMA ANALISI ,IN OTTOBRE NON ERA USCITO NIENTE E INVECE A GENNAIO GLI HANNO DIAGNOSTICATO QUESTO TUMORE CON METASTASI EPATICHE.RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.>>

Risposta molto difficile : è probabile che ci fosse già ma che non sia stato "visto" nel senso che fosse difficile vederlo. Ovviamente non ho alcun elemento per
confermare tutto ciò ma solo fare delle ipotesi.
[#3]
dopo
Utente
CARO DOTTORE A QUESTO PUNTO LE CHIEDO QUANTO RESTA DA VIVERE A MIO FRATELLO. I MEDICI HANNO DETTO CHE NON C'E' NIENTE DA FARE,NEANCHE LA CHEMIO PERCHE' IL FISICO E' MOLTO DEBOLE,GLI STANNO SOLO FACENDO DELLE FLEBO DI GLUCOSIO,TERAPIA DEL DOLORE CON MORFINA ED E' GIA' LA 2
VOLTA CHE GLI TIRANO IL LIQUIDO ASCITICO E MEDICINALI VARI.TRA QUALCHE GIORNO LO DIMETTONO.GRAZIE INFINITE.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questa domanda credo che nessuno possa dare una risposta...intendevo su questa terra !
[#5]
dopo
Utente
CARO DOTTORE MIO FRATELLO E' PASSATO A MIGLIOR VITA IL 21 MARZO SCORSO.LA RINGRAZIO COMUNQUE PER TUTTI I CONSULTI CHE MI HA REGALATO,SPERANDO CHE NON DEBBANO MORIRE PIU' PERSONE PER QUESTI MALI INCURABILI(SPERANZA VANA).TANTI AUGURI PER IL SUO LAVORO AFFINCHE' SI SALVINO TANTE VITE UMANE.
[#6]
dopo
Utente
CARO DOTTORE MIO FRATELLO E' PASSATO A MIGLIOR VITA IL 21 MARZO SCORSO.LA RINGRAZIO COMUNQUE PER TUTTI I CONSULTI CHE MI HA REGALATO,SPERANDO CHE NON DEBBANO MORIRE PIU' PERSONE PER QUESTI MALI INCURABILI(SPERANZA VANA).TANTI AUGURI PER IL SUO LAVORO AFFINCHE' SI SALVINO TANTE VITE UMANE.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La ringrazio di cuore e le sue parole danno un senso
al nostro lavoro.