Utente 126XXX
Buonasera! Ho avuto da poco un rapporto sessuale durante il quale si è rotto il preservativo prima dell'eiaculazione. Faccio uso di ciclosporina per una sindrome nefrosica e da quanto ho capito non posso assumere la pillola del giorno dopo..è corretta questa affermazione? Come posso fare in questo caso per non rimanere incinta? Grazie mille

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luca Spaccapelo
24% attività
0% attualità
8% socialità
MODENA (MO)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2010
Gentile utente,
le confermo che è sconsigliata l'assunzione contemporanea dei due farmaci.
Saluti
[#2] dopo  
Utente 126XXX

Iscritto dal 2009
Buongiorno,
vi contatto perchè ho un problema sempre inerente all'assunzione di ciclosporina e pillola. Io assumo yasmin da 2 mesi e solo pochi giorni fa ho letto su internet (anche su Medicitalia in "mininforma") che la ciclosporina diminuisce l'effetto anticoncezionale della pillola. Sul bugiardino di yasmin, invece, vengono elencati i farmaci che possono ridurre l'efficacia della pillola, ma non compare la ciclosporina. Più avanti invece c'è scritto: yasmin può influenzare l'effetto di altri medicinali, per esempio i farmaci contenenti ciclosporina (ne aumenta la tossicità). Ciò vuol dire che l'effetto anticoncezionale rimane? A chi devo credere quindi?
Io sono già 2 mesi che assumo la pillola senza aver usato altre precauzioni...potrei già essere incinta?

aspetto un vostro parere
grazie