Un mese, ho un fastidioso dolore al ginocchio destro

Buongiorno, sono Caterina, ho 22 anni e vi scrivo perché da qualche tempo, non più di un mese, ho un fastidioso dolore al ginocchio destro: quando ho le gambe piegate a lungo (perché sono stata seduta o ho dormito) e mi alzo stendendole, mi fa male la parte anteriore del ginocchio ed è come se ci fosse una bolla d'aria, che finché non scoppia non mi lascia in pace ne mi permette di camminare (fortunatamente dura meno di un minuto). Mi sono preoccupata perché sta diventando quotidiano e perché temo sia collegato ad un altro problema, non diagnosticato ma presente da anni, legato allo stesso ginocchio: non posso nuotare a rana perché nel movimento di gambe sento l'articolazione fare "cloc", come se si staccasse qualcosa e poi si rimettesse in asse. Forse sono un po' esagerata, ma non mi sono mai fatta visitare e fra pochi giorni dovrò partire per alcuni mesi in una zona montagnosa. Al ritorno sicuramente farò qualche accertamento, nel frattempo potreste indicarmi quale potrebbe essere il problema ed eventuali consigli per non sovraccaricare il ginocchio? Non vorrei si staccasse veramente (scherzo).
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Cara Caterina,
penso che una visita ortopedica sia indispensabile.
Il fatto di percepire una sensazione di qualche cosa che scroscia e "va fuori posto" potrebbe essere espressione di un corpo mobile intrarticolare o di una lesione meniscale instabile o di una sublussabilità articolare. Sono tutte ipotesi diagnostiche da valutare con una accurata visita e con il conforto di una radiografia standard e di una r.m.n. del ginocchio.
Visto il Suo programma di permanenza in zona montagnosa per diverso tempo, anticiperei alla partenza la valutazione clinica.
Cordialmente
dr. Paolo Tessari ortopedico in Verona (tel. 045 6303792

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
concordo con il collega; aggiungo come possibilità diagnostiche una condropatia rotulea (problema recente) o un menisco discoide (problema presente da anni); è indispensabile raccogliere una anamnesi accurata, visitarla e ev. svolgere qualche esame; sono disponibile
distinti saluti

Matteo Bianchi

[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,per poter dare una interpretazione alla sintomatologia che riferisce sarebbe opportuno un esame clinico.