Circa un mese fa a seguito di una sensazione di pesanrezza ai testicoli ho fatto un ecocolordoppler

buongiorno,
mi sono appena iscritto e volevo chiedere un consulto riguardo al varicocele.
circa un mese fa a seguito di una sensazione di pesanrezza ai testicoli ho fatto un ecocolordoppler e il risultato è stato di varicocele di 2 grado.
rimanendo per molto tempo in piedi avverto ancora quel senso di pesantezza.
sono andato da un andrologo specialista e mi ha detto di non preoccuparmi e di eseguire lo spermiogramma (lo dovrò fare tra una decina di giorni a Padova).
volevo sapere se aspettando l'esito e poi il tempo dovuto alla prenotazione e esecuzione della visiita può aggravare il mio stato.
io sento sopra al testicolo sinistro( circa sulla zona dell'epididimo) come una sorta gonfiore rispetto al testicolo destro.
ho 21 anni e in futuro vorrei poter avere dei figli con la mia ragazza.
Cmq ho già preso appuntamento per la visista andrologia verso mtà aprile
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente stia tranquillo l'attesa non alterà la prognosi dello spermiogramma che è poi quello che è importatente per decidere se trattare o no il varicocele

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno, io avevo già eseguito uno spermiogramma e una prima visita specialistica,l'andrologo però mi ha detto di ripeterlo a padova, in quanto sembrava più un'interpretazione che un esito.
i risultati sono:
-quantità: 2.5
-colore: biancastro
-aspetto: torbido
-viscosità: ++--
-nemaspermi: 65
-motilità vivace: 30
-motilità torbida: 10
-immobili: 60
-forme normali: 85
-forme anomale: 15
-ind.page-houlding: 25
nota:maggire 50 fertilità, 5-50 possibile fertilità minore 5 infertilità
anomalie della testa(macrosomie)

l'andrologo mi ha scritto:
pene regolare, testicoli regolari, varicocele di 2 grado clinico;da rivedere con nuovo spermiogramma.
mi ha detto che posso stare tranquillo e io ho chiesto,visto che in futuro vorrei dei figli, se ero fertile e mi ha detto di usare sempre il preservativo durante i rapporti perchè altrimenti la mia ragazza potrebbe rimanere incinta.
leggendo i valori di riferimento gli immobili sono 60 anzichè compresi tra 10-35.
io avevo fatto 7 giorni di astinenza prima di effettuare lo spermiogramma.
vorrei chiederLe cosa ne pensa e un uo parere.
grazie per la vostra disponibilità e cordialità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
è possibile che il varicocele possa creare una sorta di annerimento della parte bassa dello scroto in particolare quando i testicoli sono retratti verso l'alto o è solo una una mia fissazione visto che ho il varicocele di 2 grado?
aiutano dei bagni con acqua fredda?
grazie in anticipo per la vostra disponibilità
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno,
io soffro anche di incontinenza della vena safena e dovrei operarmi tra un po' tramite tecnica laser.
Solitamente quando si va verso la stagione estiva,essendo più caldo si sente prima la pesantezza nelle gambe; questo vale anche per il varicocele?
essendo geneticamente portato ad avere problemi alle vene (incontinenza della safena) è possibile che il varicocele sx sia legato all'incontinenza della safena nella gamba destra?
e in caso di operazione del varicocele,essendo comunque portato, è più probabile che ci sia una recidiva?
potreste per favore dirmi u n parere sullo spermiogramma postato sopra?
grazie ancora per la disponibilità.