Gambe pesanti e doloranti

salve,con il presente messaggio vorrei esporre il mio problema.

e da tempo che mi capita spesso (ma non sempre) di avere le gambe pesanti e doloranti, senza che abbia fatto nulla di particolare o lavori pesanti.Infatti anche se sto a casa,mi capita di svegliarmi con le gambe che mi fanno male ed accuso una sensazione di stanchezza.

Il tutto può essere legato ad un problema che ho avuto ai reni (presenza alta di proteinuria nelle urine)

grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una motivazione che sarebbe opportuno verificare e' la corretta circolazione venosa profonda a livello degli arti inferiori: se il suo Medico lo ritiene opportuno potra' farsi inviare ad effettuare un ecocolordoppler.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua celere risposta.

nel mese di ottobre 2009 sono stato ricoverato in day hospytal per il problema che ho avuto ed in tale situazione sono stato sottoposto ad ecocolordoppler dal quale non è emerso nulla di negativo.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli edemi declivi, in pratica il gonfiore delle gambe, possono essere un sintomo che si associa alla proteinuria elevata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora della sua replica dottore.

visivamente sulle gambe non noto nessun segno (tipo ematoma,gonfiore per farle capire).Unica cosa dolore e stanchezza.

Come mi consiglia di procedere in merito?se è effettivamente dovuto proteinuria elevata cosa mi consiglia di fare??la cosa puo portare a peggioramenti?

grazie.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La proteinuria elevata e' soltanto un segno, che indica un difetto di filtrazione a livello renale: ne andrebbe ricercata la causa. Se poi sia questo il motivo per cui prova sensazione di dolore e pesantezza alle gambe non e' facile da dirsi via internet. Ma in ogni caso il ritrovamento di una grande quantita' di proteine nelle urine, se non e' un reperto occasionale, va indagato.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
la proteina nelle urine può essere causata dalla presenza di calcoli?perche a parte questo non ho mai sofferto di problemi a livello renale ed i vari accertamenti che ho fatto,hanno riportato valori nella norma (solo la presenza di proteinuria alta come le dicevo prima)

cmq la ringrazio per la sua disponibilità è molto gentile
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La presenza di proteine nelle urine in misura maggiore del consentito e' causata da un difetto di filtrazione da parte del rene. Pero' per allarmarsi non e' sufficiente trovare la proteinuria alta in una sola occasione: la prima cosa da fare credo sia dunque ripetere l'esame urine e vedere se tale valore si sia ridimensionato oppure no.
Cordiali saluti