Lieve insufficenza della valvola mitrale

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe sono un ragazzo di 22 anni e un paio di giorni fà ho fatto un'ecocardiogramma doppler e il cardiologo mi ha detto che ho una lieve insufficenza mitralica, e mi ha fatto questo esempio: ke invece di funzionare al 100% funziona al 98%. Ovviamente ho smesso subito di fumare e di prendere caffè. ora volevo sapere: posso fare sport tranquillamente (palestra, footing,ecc..)??? e poi da quando ho saputo di quasta insufficenza mitralica faccio moltissimi respiri profondi, sarà la fissazione??? Un'altra cosa: e realmente una cosa poco grave? mi darà problemi in futuro?
Grazie mille anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
una lieve insufficienza mitralica, di certo, non è limitante per alcuna attività sportiva. La sua sintomatologia non dipende dalla lieve valvulopatia, ma forse da uno stato ansioso. Sull'evoluzione futura della anomalia, è necessario effettuare solo controlli periodici, ogni 3-5 anni, ad es., per comprendere l'eventuale o meno progressione di malattia.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille.
Saluti.