Gli esami delle urine

Salve,
sono una ragazza in gravidanza al sesto mese. In data 18 Febbraio ho eseguito gli esami del sangue come da prescrizione della ginecologa. L’esito delle urine è:
colore giallo
aspetto limpido
ph 7,0* (5.5-6.5)
Peso specifico 1.013 (1.010-1.025)
Emoglobina assente
Esterasi leucocitaria assente
Proteine 0
Glucosio 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0.2
Corpi che tonici 0
Nitriti negativi
Commento: nulla da segnalare
Il medico di base, nonostante la richiesta della ginecologa di eseguire anche l’urinocoltura con ab, non me l’ha prescritta in quanto ritiene che con questo esito non sia necessario.
Vi scrivo perché avrò la visita dalla ginecologa solo tra 2 settimane.
Secondo Voi è inutile fare l’urinocoltura o, da ginecologi ritenete che in gravidanza sia comunque necessaria ogni volta che si eseguono gli esami delle urine?
Ci tengo a precisare che a gennaio l’esito delle urine era:
colore ambra
aspetto limpido
ph 6.5 (5.5-6.5)
Peso specifico 1.022 (1.010-1.025)
Emoglobina assente
Esterasi leucocitaria assente
Proteine 0
Glucosio 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0.2
Corpi che tonici 0
Nitriti negativi
Esame citofluorimetrico del sedimento:
emazia 4 (0-11)
leucociti 22* (0-15)
cellule epiteliali 4 (0-20)
cristalli 2 (0-60)
Perché a gennaio mi è stato valutato anche l’esame citofluorimetrico del sedimento e a febbraio no? Sono attendibili secondo Voi gli ultimi esami delle urine (visto che una parte di valori non risulta nell’esito)?
Attendo un Vostro gentile riscontro in merito alla necessita o meno di eseguire l’urinocoltura e in merito alla mancanza di alcune valutazioni negli ultimi esami di febbraio.

Infine Vi chiedo un consulto:
a gennaio i globuli bianchi erano:11.31* (4.00-10.00) e i neutrofili 8.36* (2.00-8.00)
a febbraio erano: 11.53* (4.00-10.00) e i neutrofili 9.15* (2.00-8.00)
c’è qualcosa da riverificare o sono nella norma nonostante gli asterischi? Vedo che i valori sono aumentati entrambi nell’ultimo mese.
Attendo riscontro Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alterazioni dell'esame delle urine non sono presenti pertanto non è utile eseguire una urinocoltura.
Le alterazioni dei globuli bianchi sono quasi normali nella donna gravida.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI