Dolore dal gluteo al piede

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere ai medici che scrivono su questo sito perchè già ne ho avuto bisogno per mia madre e mi sono trovata molto bene.
Mio zio ha da tempo un dolore che dal gluteo sinistro arriva fino al piede, ma ultimamente è peggiorato e gli consente a malapena di camminare.
I medici che ce l'hanno in cura gli hanno detto che può essere artrite o artrosi ed in attesa di avere la diagnosi precisa gli hanno consigliato delle infiltrazioni di cortisone che però, essendo lui diabetico, gli fanno salire la glicemia a 200 mentre normalmente la curva diabetica è 130.
Vorrei sapere se stiamo seguendo la strada giusta od in alernativa che cosa si può fare, perchè lo vedo sempre "peggio" ma non so come muovermi.
Grazie mille a chiunque mi risponde.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile esprimere un parere utile al paziente senza averlo visitato. Mi pare che ci sia un problema di comunicazione fra Lei (o Suo zio) e i medici, perché mi pare un po' strano che abbiano il dubbio se si tratti di artrite o di artrosi e che "in attesa di avere la diagnosi precisa" gli facciano delle infiltrazioni di cortisone, senza contare che il diabete è una delle controindicazioni a questa terapia.
Consiglio a Suo zio di sottoporsi a visita specialistica presso un ortopedico che si occupi anche di colonna vertebrale, nel sospetto che si possa trattare di una sciatica; non so dove Suo zio abiti, ma a Biella può rivolgersi alla UO Ortopedia e Traumatologia dell' Ospedale degli Infermi diretta dal dr. Boux http://www.aslbi.piemonte.it/index.php?module=Reparti&func=viewScheda&id_s=75&id_r=36
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho parlato con lo zio che mi ha detto che il problema è l'artrite reumatoide probabilmente dovuta ad un eccesso di acido urico, per abbassare il quale sta prendendo ZILORIC 300 mg che però come scritto nel bugiardino gli ha purtroppo causato una gotta alla mano destra che sta curando, senza effetto, con IDOXEN e COLKICINA. Avendo molto dolore, Le chiedo (scusandomi per eventuali imprecisioni nella richiesta) come comportarmi. Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'artrite reumatoide NON è dovuta all'eccesso di acido urico, tuttavia se la cura in corso non è efficace è necessario che il paziente si rivolga al Medico (presumo che si tratti di un Reumatologo) che lo sta seguendo per adattare la terapia. Non è possibile ovviamente prescrivere on line terapie di nessun tipo perché qualsiasi terapia richiede la visita diretta