Bilirubina indiretta alta

Salve, oggi sono andato a ritirare le analisi del sangue e delle urine per un concorso nell' esercito e ho tutti i valori nella norma tranne la bilirubina indiretta: 1,48 (il max è 0.75) VES II° ora 6mm(13-20) ed emoglobina presente(+) nel sangue. cosa significa? come posso far rientrare nella norma questi valori?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilmente il valore della bilirubina indiretta, se lei ha sempre avuto questi valori, dipende da una sindrome di Gilbert, forma molto comune ed innocua; non credo che sui suoi valori possa essere motivo di esclusione dal concorso

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
io ho dei microcalcoli ai reni, potrebbero essere causa dell emoglobina nelle urine e del valore alto della bilirubina?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I microcalcoli possono dare un + di emoglobina, il valore aumentato di bilirubina nò.
[#4]
dopo
Utente
dottore non vorrei sembrarle insistente ma siccome devo fare questo concorso e ho visto che tra le cause di non idoneità c'è anche la sindrome di Gilbert volevo chiederle se c'è qualcosa che posso fare per abbassare i valori della bilirubina indiretta temporaneamente, anche solo per una mezz'ora. ho sentito dire che mangiando prima di fare il prelievo aiuta ad abbassare questo valore. è vero o è solo una legenda metropolitana?
grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che il digiuno contribuisce a far aumentare la bilirubina indiretta, tanto che il test per il Gilbert è proprio quello del digiuno; provi a mangiare qualcosa, sperando che poi non si alterino i valori di glicemia ecc.