Gonfiore all'addome dopo il cesareo

Salve a tutto lo staff di meditalia ... inizio dicendo che non sono sicura di essere nella sezione giusta per porre il mio problema ,quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato. Il mio problema riguarda il mio addome, il 28 08 08 ho avuto mia figlia con un parto cesareo ora a distanza di un anno e mezzo ho ripreso perfettamente il mio peso 1.50 x 46kg , ma mi è rimasto l'addome leggermente gonfio quello che mi chiedo io : è vero che chi ha avuto un taglio cesareo non riavrà mai più l'addome piatto? ve lo chiedo perchè le persone che mi stanno vicino mi dicono sempre che con il cesareo non si ritorna più come prima della gravidanza, vorrei saperlo in modo che mi possa mettere l'animo in pace o se per caso con dell'attività fisica mirata(addominali) il problema si possa risolvere, aggiungo che ho 32 anni se può servire vi ringrazio per la vostra cortese attenzione e buona serata
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, Il riprender la giusta forma..anzi direi..la forma perfetta è cosa un pò difficile dopo la gravidanza.
Non è impossibile recuperare la forma..ovviamente la tonicità muscolare puoi ottenerla solo con molto sport...GAG (gambe addome glutei)..pilates...nuoto..
Inoltre molto dipende da quanti chili hai messo in gravidanza.
Se però sei tornata al tuo peso iniziale è solo un problema di tonicità dei tessuti..
Prova ripeto con sport e anche massaggi...insomma...coccolati in pò!
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta...... durante la gravidanza ho preso 14 kg che come le ho già detto ho perso tutto..... un carissimo saluto anche a lei....
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Caserta mi scuso se la disturbo di nuovo , ma le volevo chiedere: cosa intente dire con " massaggi"? intende massaggi sull'addome? poi un altra domanda le donne che hanno avuto un parto spontaneo hanno più possibilità di recuperare la forma perfetta?........ a parte che io non saprei definire bene il mio problema nel senso che non riesco a capire se è ciccia o gonfiore fatto sta che appena sveglia non sono gonfia come la sera o durante la giornata ...qualcuno mi ha anche consigliato delle creme rassodanti come ad es:la somatoline lei cosa ne pensa sono dei palliativi o potrebbero funzionare sul serio? se volessi farmi visitare da qualcuno per sciogliere alcuni dubbi a chi mi dovrei rivolgere?............GRAZIE MOLTISSIMO!
[#4]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, il gonfiore che hai può esser tanto ritenzione idrica, quanto accumulo di grasso sottocutaneo, fisiologico e difficile da debellare in tempi brevi in donne che hanno partorito. Non c'è differenza tra chi ha partorito spontaneamente e chi ha fatto il cesareo..non tenendo conto della cicatrice ovviamente!
Quando parlo di massaggi..parlo di massaggi specifici per l'addome..e penso che in un buon centro sapranno bene cosa fare.. non è la prima ne l'ultima neo mama ad aver questi problemi.
Tre sono i problemi..tonificare i muscoli addominali... risolvere il grasso sottocutaneo.. verificare eventuale ritenzione idrica o gonfiore..
Ripeto..un buon centro estetico può far molto associato a diet ricca in acqua e verdure.
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
grazie come sempre....GENTILISSIMO