Pectus excavatum

Salve volevo chiederLe se l'intervento con tecnica ravitch effettuata su pazienti di 28 anni e con un pectus non grave può portare a miglioramenti significativi.In sostanza Le sto chidendo se il fattore "età" sia,in questo caso e con la suddetta tecnica,un ostacolo un vantaggio o una condizione indifferente per ottenere un buon miglioramento.Aspetto Sue risposte
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
All'età di 28 anni la tecnica di Ravitch è senza dubbio l'intervento di scelta in caso di PE.

Bisogna sempre valutare comunque caso per caso le indicazioni chirurgiche, in base alla gravità del caso e alla effettiva necessità di intervenire.

COrdiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
ma a Suo parere la tecnica ravitch è una buona tecnica per la correzione del P.E.?
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Sì.