Gli spermatozoi mantengono il "potere fecondante" dopo l'eiaculazione non

Prima di tutto mi complimento con tutto lo staff medico di questo sito.
Dovrei raccontare la vicenda, perdonatemi se entrerò un pò nei dettagli.
La mia ragazza mi ha masturbato oralmente. Una volta avvenuta l'eiaculazione, ha pulito le sue mani ( non molto sporche)con dei fazzoletti ( quindi non una pulizia sicura al 100%).
Dopo di che per circa un oretta (abbondante),abbiamo bevuto una birra, abbiamo visto la Tv, abbiamo fumato una sigaretta nel cortile(racconto tutto nei dettagli perchè non so se sono importanti).
Passata questa ora abbondante, lei è andata in bagno a urinare, senza lavarsi le mani.
Secondo voi è possibile una gravidanza, nel caso in cui ci fosse stato un contatto delle mani con i genitali?(Sapendo che lei era teoricamente in piena ovulazione?)
So che la domanda può sembravi assurda, ma ho bisogno di queste rassicurazioni, ci sono i ragazzi che non si preoccupano delle conseguenze(sciagurati), ma io credo di essere eccessivamente attento alla prevenzione di eventuali gravidanze, tanto da non godermi pienamente la vita sessuale.
Purtroppo la mia ragazza non può assumere la pillola contraccettiva( con la quale forse sarei più tranquillo).
Secondo voi, alla luce di quanto detto posso stare sereno ed escludere categoricamente gravidanze indesiderate?

Inoltre posso sapere per quanto tempo realmente gli spermatozoi mantengono il "potere fecondante" dopo l'eiaculazione non in vagina?

Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,le modalita' esposte escludono categoricamente la possibilita' di una eventuale gravidanza.Gli spermatozoi si inattivano velocemente a contatto con l'aria (pochissimi minuti),vengono attivati dal muco cervicale (e non vi e' stata penetraione delle dita in vagina),per cui tranquillo.Cordialilta'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Izzo per la velocissima risposta e per la sua gentilezza.
Le preucazioni non sono mai abbastanza, e sono un soggetto che cade facilmente preda di ansie e paranoie.

Per tranquillita anche per eventuali(speriamo di no)incidenti futuri, quanto tempo dopo l'eiaculazione in ambiente diverso dalla vagina, gli spermatozoi divengono di fatto inattivabili? E quindi nemmeno attivabili dal muco cervicale?

E' sufficente per togliersi il pensiero in tali casi utilizzare salviette umidificate, o per esempio, amuchina gel?
Vorrei sapere, se in assenza di disponibilità d'acqua, (per esempio in automobile)quale può essere un mezzo idoneo a disinfettare le mani per stare tranquilli al 101%. ( Magari non esiste, quindi chiedo...)

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non eserciti la fantasia con improbabili richieste e fantasiosi rimedi.
Viva i Suoi rapporti con entusiastica partecipazione rimuovendo inutili ansie.
Gli spermatozoi non fecondano se veicolati dalle mani,tantomeno in corso di toilette post minzionale...Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Scusi le mie ansie Dr. Izzo, ammetto di essere molto ansioso.
Le mie insistenze erano dovute al fatto che molti suoi colleghi parlavano di resistenze dello sperma all'aria per molte ore, quindi mi era venuta un pò d'ansia.

Mi ha tranquillizzato davvero molto, sono lieto che ci siano professionisti come lei così disponibili e cordiali.