Un dolore ed avrebbe un tumore

salve vorrei sapre una cosa ma se uno a un dolore ed avrebbe un tumore con u ecografia subito si vedrebbe?o il dolore e uno stadio ancora iniziale?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dolore dove, con che intensità ? E perchè pensare subito al tumore ?

Spieghi il suo problema.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dolore epigastrico volevo sapere se in presenza di un tumore al tratto digerente(pancreas,fegato,colon....)il dolore era una delle fasi in qui il tumore si vedesse?oppure se uno a un tumore iniziale fa male lo stesso?
[#3]
dopo
Utente
ce risposta?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' un disturbo così aspecifico che qualsiasi malattia dell'apparato digerente lo può dare
[#5]
dopo
Utente
a vabene e scusi vlv sapere anche ce esami fae pertogliere qule dubbio pancreas
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non posso certo tramite Internet prescrivere o consigliare un esame del tipo TC-addome senza una valutazione reale, che è compito esclusivo del suo curante se ne riscontra la indicazione.

Comunque una ecografia addominale è già un primo passo importante dal punto di vista diagnostico
[#7]
dopo
Utente
io ho fatto un ecografia e ora giovedi avro il risulato degli enzimi cioa amilasi e amilasi totale possono bastare?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Perfetto, se in accordo con il suo curante.
[#9]
dopo
Utente
si d accordo pero e piu un fatto mio ce posso stare trnaquillissimo ance se mi sento dolori schiena e pancia?vi ringrazio che mi sopportate :D
[#10]
dopo
Utente
non ce risp?
[#11]
dopo
Utente
per favore risp posso stare tranquillo anche se o ancora i dolori almeno per le patologie piu gravi?
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Può stare tranquillo ma deve far consultare al suo curante l'esito degli esami che vanno interpretati nel contesto di tutto il quadro clinico, nel senso che nel suo caso senza una visita tramite internet non si può aggiungere ulteriore contributo alla sua richiesta.
[#13]
dopo
Utente
ma con tutti le analisi fatte anche avendo i dolori quale percentuale ho che potrebbe trattarsi di qualcosa di brutto?
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma in medicina non si può giocare sul calcolo delle probabilità come per il lotto.

Si può dire che non c'è al momento attuale nessun elemento che faccia sospettare che "potrebbe trattarsi di qualcosa di brutto".
[#15]
dopo
Utente
oggi o ritirato le analisi e ho notato un aumento del amilasemia totale da 61 di dicembre a 78 di marzo pero come ripeto tutti gli altri esami nella norma anche ecografia etc
forse una tac e migliore per vedere qualcosa?
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per ogni esame strumentale occorre una indicazione precisa.
Sicuramente una integrazione diagnostica anche con TC fornisce un maggior numero di informazioni, ma la indicazione la deve dare il suo curante o lo specialista che l'ha visitato.

Certamente che c'è sempre un esame che vede meglio dell'altro, ma se l'altro vede "sufficientemente" ci si deve fermare. Alla fine se proprio si vuol vedere ancora meglio...il miglior esame è l'autopsia (^___^).

Mi consenta questa battutaccia per ribadire l'invito a fidarsi del suo curante che mi sembra ben orientato. Lo so che l'ansia gioca brutti scherzi.
[#17]
dopo
Utente
ok dottor salvo catania siete davvero un dottore che da buon umore spero di uscirne e che ritorni alla mia vita di prima :D la ringrazio