Il medico mi prescisse un'antibiotico

Sono un ragazzo di 19 anni. Non fumo. Da circa 3 mesi ho iniziato a notare una fastidiosissima ipersalivazione: ho continuamente la lingua piena di saliva, soprattutto sui lati e nella parte posteriore.
Anche deglutendo (e lo faccio molto spesso) essa rimane in parte sulla lingua e ci impiega davvero poco tempo (una quindicina di secondi) per riformarsi in grande quantità. Ciò avviene sia se parlo e sia non; sia che mangio e sia non.
A dirla tutta mi capita alcune volte di fare piccoli rutti e questo mi ha fatto pensare che essi facessero entrare aria nello stomaco, che reso acido richiamasse saliva per contrastare l'acidità. Ma non è così perchè anche non facendone più e senza altre possibili cause dell'acidità, il problema persiste.
Avevo due carie che circa 2 anni fa sono state chiuse, e comunque non vedo il perchè dell'eccessiva salivazione solo da 3 mesi.
Dimenticavo un particolare. Il medico mi prescisse un'antibiotico (anche molto forte) perchè ipotizzava un'infiammazione delle ghiandole salivari, ma non ha avuto nessun effetto.
Quale possono essere le cause e le relative cure? E poi c'è possibilità che non si tratti di ipersalivazione, ma di scialorrea (premetto che non mi è mai capitato di perdere saliva dalla bocca involontariamente).
Grazie infinite per le vostre possibili risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la secrezione della saliva è regolata dal sistema nervoso autonomo (simpatico-parasimpatico), a sua volta inflenzato dall'assunzione di farmaci, stress, stati emotivi, diverse patologie, ecc.
Andrebbe eseguita un'attenta anamnesi ed una visita medica per stabilire le cause, ammesso che si tratti effetivamente di ipersalivazione, o solo di una sensazione personale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Le cause possono essere locali o generali. Può esserci un problema odontostomatologico (denti, mucose, gengive), una patologia infettiva a carico di una o più ghiandole salivari oppure, e a ciò mi fa pensare l' aerofagia di cui mi è sembrato di capire che soffra, un reflusso gastro-esofageo. Le consiglio una visita odontostomatologica ed eventualmente un consulto dal gastroenterologo. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Innanzitutto grazie ad entrambi i Dottori per avermi risposto.

Al Dottor Palomba: non assumo nessun farmaco e non credo di risentire di stress in nessuna forma. Inoltre sono sicuro che non si tratti di un'opinione personale perchè rivolgendomi al mio medico curante l'ha anch'egli rilevata, ma non sa come curarla perchè sostiene che non esistano farmaci per l'ipersalivazione, ma solo per la scialorrea (che ripeto, ma vorrei la vostra conferma, non è il mio caso).

Al Dottor Fantini: i rutti a cui alludevo fanno parte del passato, per cui non credo che il reflusso sia probabile.

Dimenticavo un particolare. Il medico mi prescisse un'antibiotico (anche molto forte) perchè ipotizzava un'infiammazione delle ghiandole salivari, ma non ha avuto nessun effetto.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Prescrivere un antibiotico solo perchè si ipotizza una infezione, senza una diagnosi certa, non è il miglior modo per risolvere il problema. Inoltre consideri che talora il reflusso può essere quasi asintomatico. Il fatto che non soffra più di aerofagia non è sufficiente ad escludere la diagnosi. Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ieri andai dal dentista per chiedere delucidazioni circa una piccola malocclusione che le due arcate dentali formano anterioriormente, ipotizzando fosse riconducibile a quello, ma lo ha escluso. Non so davvero che pensare...
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sarebbe utile analizzare la qualità salivare per capire la sua origine principale (parotidea o sottomandibolare e sottolinguale), dopo ecografia delle ghiandole salivari.
Ci dia il risultato di queste due indagini, poi ne parliamo insieme.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vediamo se riesco a fare l'ecografia delle ghiandole ed eventualmente faccio sapere.

Nel frattempo c'è qualche "accorgimento" che mi consigliereste di adottare? Per esempio mangiando almeno un limone al giorno per una decina di giorni sembrava che la saliva fosse un po' diminuita... Ora, premesso che non posso andare avanti a limoni, pensate che ciò possa ricondursi a qualcosa che sta sfuggendo a tutti?
E avete qualche suggerimento "provvisorio" da darmi?

Attendo una risposta.
Grazie ancora.
Saluti.
[#8]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Il limone dovrebbe stimolare la salivazione! Aspettiamo le ecografie.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ah... Allora spero di farle il prima possibile.