Metastasi da neuroblastoma - radioterapia

Mio figlio di anni 4,5 ha un neuroblastoma al quarto stadio in varie zone dell'addome e nelle meningi. Attualmente tutto è stabile tranne una fastidiosa metastasi allo zigomo sx che ha dimensioni enormi (circa 10 cm). Abbiamo abbandonato la strada della chemioterapia (troppi rischi e per un tempo troppo prolungato per avere benefici troppo brevi nel tempo) per passare alla radioterapia. Abbiamo fatto due sole sedute e ci hanno rimandato a casa. Ho sentito dire che questo tipo di radioterapia ha solo uno scopo antalgico e andrà ripetuto mensilmente. Non sarebbe possibile prolungare il numero delle sedute per ottenere anche (magari) la riapertura dell'occhio (adesso completamente chiuso dalla pressione della metastasi) ed anche un dignitoso effetto estetico? Grazie
[#1]
Medico nucleare attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
Gentilissimo signore in qualita' di specialista in Medicina Nucleare le consiglierei di rivolgersi ad un reparto di terapia radiometabolica(Medicina Nucleare)per valutare la fattibilità di un'eventuale terapia radiometabolica con 131I-MIBG che puo' ridurre i sintomi e in qualche caso far regredire le metastasi in particolare scheletriche e seppure in minor misura dei tessuti molli contribuendo ad un miglioramento della qualita' di vita.
N.B. un centro di riferimento potrebbe essere Roma

Cordiali saluti
Dott.Antonino Restuccia
[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'utilità della radioterapia metabolica dipende dall'estensione della compromissione scheletrica. Per una singola sede ossea da trattare rimane come inidcazione standard a scopo antalgico palliativo la RT a fasci esterni. Presumo dal frazionamento adottato che si sia scelta la strada dell'ipofrazionamento estremo. Tale metodica permette, di solito, un miglioramento sintomatologico più veloce ma meno
duraturo della stessa dose equivalente erogata in più sedute (circa 10-15) e ma garantisce la possibilità di poter ripetere il ciclo
più volte sulla stessa sede a distanza di mesi.
Dr.Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)