Ciclismo

Buongiorno,
vorrei chiedere un vostro parere in merito alla compatibilità della pratica del ciclismo con la salute dei testicoli. Ho 36 anni e sono stato operato 2 volte per varicocele (recidivo) ed ho problemi di fertilità (oligozoospermia e tertrozoosperia grave).
ho chiesto pareri a più medici, avendo risposte totalmente opposte: dall'allarmistico "no assolutamente smetta subito", al "il ciclismo non causa alcun danno ai testicoli ed alla fertilità, nella peggiore delle ipotesi alla prostata" (la mia sta benissimo). anche su internet si trova di tutto e di più...il ciclismo è la mia più grande passione (pur mettendo al primo posto la salute ed il desiderio in fututo di poter avere figli)e sarebbe davvero molto triste dover smettere, perdipiù senza una motivazione certa e vedendo molti amici che pedalano molto più di me non aver alcun problema di fertilità o di patologie legate ai testicoli.
grazie sin d'ora per i vostri autorevoli pareri.
saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
dai dati in mio possesso, dato che nell'ananmnesi indago sempre anche gli sport praticati, direi che sui testicoli il pedalare non dovrebbe far nulla. sulla prostata dipende dal tipo di sella e spesso dal tipo di prostata. alcune sembrano più predisposte di altre a fare infiammazioni.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta che mi solleva un pò..
al momento ho iniziato ad utilizzare selle smp, che sono studiate appositamente per cercare di evitare problemi alla prostata ed ai genitali. Speriamo!
Grazie ancora e saluti