Consulto valori spermiogramma

CHIEDO GENTILMENTE UN CONSULTO RELATIVO AI SEGUENTI VALORI DELLO SPERMIOGRAMMA EFFETTUATO IL 12 GENNAIO 2010.SONO UN RAGAZZO DI 24 ANNI.
PRECISO CHE IL 2 MARZO 2010 SONO STATO SOTTOPOSTO, IN DAY-HOSPITAL, A SCLEROEMBOLIZZAZIONE DI VARICOCELE.

DURATA DELL' ASTINENZA: 5 GIORNI
CAMPIONE INTERAMENTE RACCOLTO: SI
VOLUME: 6.50
ASPETTO: NORMALE
LIQUEFAZIONE: REGOLARE
VISCOSITA': AUMENTATA
COLORE: GRIGIO
PH: 7.80
CONCENTRAZIONE: 1.50
SPERMATOZOI TOTALI: 9.75
CELLULE DI SFALDAMENTO: RARE
EMAZIE: ASSENTI
SPERMIOAGGLUTINAZIONI: ASSENTI
DETRITI CELLULARI: ASSENTI
MAR TEST:------
SWELLING TEST: NON VALUTABILE CAUSA DISCRETA OLIGOZOOSPERMIA
MOTILITA' ALLA 1^ORA
PROGRESSIONE RAPIDA: 0
PROGRESSIONE LENTA: 20
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 30
MOTILITA' ALLA 2^ORA
PROGRESSIONE RAPIDA: 0
PROGRESSIONE LENTA: 20
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 25

COLORAZIONE: DIFF QUICK
SPERMATOZOI NORMALI: NON VALUTABILE CAUSA DISCRETA OLIGOZOOSPERMIA

CELLULE ROTONDE: 0.00
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI: 0.00
SPERMATOGONI: 0
SPERMATOCITI: 0
SPERMATIDI: 0
LEUCOCITI: 0.00
GRANULOCITI NEUTROFILI: 0
MACROFAGI: 0
LINFOCITI: 0
DROPLETS CITOPLASMATICI: ASSENTI

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DEL VS CONSULTO E SPERO POSSIATE DARMI NOTIZIE CONFORTANTI SULLA MIA FERITILIA'...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale e' molto preoccupante e,per ipotizzare un miglioramento a seguito della correzione del varicocele,dovremmo conoscere la Sua storia clinica,i valori relativi ai dosaggi ormonali e l'esito dello esame obiettivo che,spero,abbia fatto rima dell'intervento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dr. Izzo La ringrazio molto della sua celere risposta.
Volevo sapere cosa intende per preoccupante?non posso avere figli?io prima dell'intervento di 3 giorni fa ho effettuato 2 eco-doppler scrotali e non posseggo altri esami.
Il dr. che mi ha operato mi ha detto che fra 6 mesi si riparlerà della mia situazione solo che io sono molto preoccupato per la mia situazione anche vista la mia giovane età.Mi sà dare gentilemnte qualche notizia,informazione più dettagliata?cosa mi consiglia?
La ringrazio ancora per la sua squisita cortesia e attendo notizie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dopo la diagnosi si pone una prognosi prima di una terapia.Per porre una prognosi (come andra'?...) nel Suo caso,caratterizzato da uno spermiogramma deficitario ,ma non completamente sterile,prima dell'intervento si sarebbero dovuti eseguire dei dosaggi ormonali,dei controlli genetici e di genomica molecolare (AZF,CFTR,cariotipo),in coerenza ai dati emersi dallo esame obiettivo.Se non lo ha fatto,il Suo chirurgo non e' un andrologo.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dr. Izzo grazie per la Sua risposta molto articolata.Il mio interevento è stato eseguito da un andrologo con il radiologo interventista.
Sicuramente il fatto che Lei mi dica di non essere completamente sterile 1 po' mi rasserena...
Posso effettuare ora tutti questi esami che Lei ha elencato?o devo aspettare dei tempi particolari dopo l' intervento?
La ringrazio della cortesia e professionalità riservatami.
Buona giornata
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con l'andrlogo di riferimento.Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. volevo aggiornarla sulla mia situazione...
Ho contattato l' andrologo di fiducia che ha eseguito l' intervento di varicocele il 2 marzo 2010;mi ha riferito che conviene aspettare circa 6 mesi prima di effetuare altri esami.Lei cosa ne pensa?cosa mi consiglia?
Grazie per la collaborazione
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non vedo perche' debba attendere tanto.Le faccio presente che non e' stata posta una diagnosi andrologica a 360 gradi.Cordialita'.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

purtroppo lei sembrerebbe uno dei tanti casi di pazienti a cui viene proposto ed effettuato un intervento per varicocele sulla base di un solo esame del liquido seminale patologico che potrebbe essere risultato di una anomala raccolta, consegna e lettura laboratoristica.( una condizione di oligospermia deve essere stabilita da più esami seminali !!)
Se effettivamente la sua situazione seminale fosse quella mostrata dall'esame che lei fornisce, pensare che l'intervento di varicocele possa cambiarla è, a mio modesto parere, poco verosimile e chi propone l'intervento dovrebbe sempre sottolinearlo al paziente anche per non ingenerare false speranze di miglioramenti difficili o "impossibili"
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentillissimi Dr. Izzo e Pozza vi ringrazio delle Vs. celeri risposte.
Tengo a precisare che l' intervento effettuato per il varicocele non è stato fatto in base ai risultati dello spermiogramma,ma bensì dopo visita specialistica e due eco-doppler scrotali effettuati più lo sprmiogramma.
Cosa mi suggerite di fare (esami,accertamenti vari) a questo punto tenendo conto che l' intervento è stato effettuato poche settimane fà?
La mia forte preoccupazione è l' esito dello spermiogramma!Potrò mai avere figli vista la mia giovane età?
In attesa di una Vs. risposta porgo cordiali saluti.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra singolare che uno specialista non Le abbia indicato di eseguire esami genetici e di biologia molecolare.Non di fornisce dati circa i valori dei dosaggi ormonali,la grandezza dei testicoli etc..E' sicuro di aver incontrato
uno specialista?Cordialita'.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Izzo.
Si sono sicuro,è uno specialista molto accreditato c/o l' ospedale di Lecce.Preciso che gli esami citati da lei dovrò effettuarli tra 6 mesi circa,almeno questo è quanto mi è stato riferito dallo specialista andrologo e dal radiologo interventista che hanno eseguito l' intervento.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente

Buongiorno,
a 6 mesi dall'intervento di varicocele, ho effettuato eco scrotale con risultato negativo e spermiogramma,questi i valori:
data=16/09/2010
astinenza=4gg
volume=4.50
aspetto=normale
liquefazione=regolare
viscosità=normale
colore=grigio
ph=7.60
concentrazione=2.00
spermatozoi totali=9.00
cellule di sfaldamento=rare
emazie=assenti
spermioagglutinazioni=assenti
detriti cellulari=assenti
mar test=non valutabile causa discreta oligozoospermia
swelling test=come sopra

motilità alla 1^ora
spermatozoi con:
progressione rapida=0
progressione lenta=0
motilità non progressiva=0
alla 2^ ora
spermatozoi con:
progressione rapida=0
progressione lenta=0
motilità non progressiva=0

morfologia /
colorazione diff quick
spermatozoi normali=non valutabile causa discreta oligozzospermia
cellule rotonde=0
cellule della spermatogenesi=0
spermatogoni=0
spermatociti=0
spermatidi=0
leucociti=0
granulociti neutrofili=0
macrofagi=0
linfociti=0
dropletes citoplasmatici=assenti

Portando questi valori allo specialista andrologo mi ha chiaram,ente detto che la situazione è seria!!!
Attualmente mi ha prescritto una cura di menogon 75 3 volte a settimana per 3 mesi; 1 cp spergin q10 a pranzo e 1 cp fertiplus a cena.
Tengo a precisare che il medico mi ha detto che fra 3 mesi ripetendo lo spermiogramma se si raggingerà un 20-30% di miglioramento è già tantissimo,ma mi ha prospettato anche la fecondazione artificiale.
Chiedo gentilemnte un Vs. parere riguardo la mia situazione.Eventuali altre cure o pareri o altri esami da eseguire.
Grazie.

[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...forse mi e' sfuggito qualche passaggio...non capisco i presupposti metodologici per cui Le e' stata prescritta la terapia ormonale.Ha esguito i dosaggi ormonai?Cordialita'.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
sinceramente no.quali dosaggi mi consiglia?
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
STO FACENDO CURA CON MENOGON 2 FIALE INSIEME X 3 GG ALLA SETTIMANA X 3 MESI + 1 CP A PRANZO SPERGIN Q10+ 1 CP A CENA FERTIPLUS X 3 MESI.CHE POSSIBILITA' CI SONO X MIGLIORARE LA MIA SITUAZIONE?CI SONO RISCHI X LA CURA PRESCRITTAMI CON MENOGON?
GRAIE IN ANTICIPO.
[#16]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in medicina si pone prima una diagnosi (che hai?),poi una prognosi (che ne penso?) e poi una terapia (che fare?).Nel Suo caso,e' paradossale che Le sia stata prescritta una terapia ormonale,senza il dosaggio degli ormoni (FSH,LH,TESTOSTERONE,17 BETA ESTRADIOLO,SHBG,INIBINA)...Altro non e' possibile dirle,da questa postazione mediatica.Cordialita'.