Dolore denti del giudizio

Buongiorno
circa un anno fa ho fatto una radiografia completa della bocca a causa di forti dolori ai denti del giudizio. Tali dolori sono cessati con una cura settimanale a base di pennicellina e non sono più comparsi. l'esito della radiografia fu positivo: i denti hanno una traiettoria di uscite perfetta.

Premetto che ogni volta che mastico o sbadiglio sento uno scricchiolio vicino l'orecchio destro e sinistro. Di notte spesso dormo a bocca aperta. I denti del giudizio non sono ancora del tutto fuoriusciti e se tocco la parte inferiore della mandibola in corrispondenza dei denti del giudizio avverto un leggero dolore.

premetto che negli ultimi soffro di vertigini, che prima non avevo.

A maggio 2009 per un intero pomeriggio ho sentito un ronzio fastidioso all'orecchio sinistro scomparso successivament senza alcuna cura.

4 giorni fa mi sono alzato da letto e ho avvertito uno ronzio fastidioso all'orecchio sinistro che mi ha accompagnato per tre giorni ( tuttavia al terzo giorno il ronzio era molto meno fastidioso).

ieri ho fatto una visita da un medico generale che ha verificato l'ottimo stato del timpano. non é dannegiato. mi ha prescritto una cura a base di antiinfiammatori e decongestionante per il naso perché secondo lui ho una leggera infiammazione del canale respiratorio nasale, che puo 'indurre una momentanea decongestione del canale uditivo sinistro.

Mi ha detto di attendere 6-7 giorni e nel caso in cui il ronzio non scompaia mi ha consigliato di fare una visita dall'otorino.

stamattina il ronzio era quasi scomparso ma é riapparso acutamente oggi pomeriggio.
non capisco perché.

devo preoccuparmi? puo' trattarsi di un acufene? tale ronzio puo' essere dovuto a questi dolori ai denti del giudizio e allo scricchiolio durante la masticazione?

vi ringrazio anticipatemente

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
scricchiolii, vertigini, acufeni possono essere indice di malocclusione: se i denti del giudizio non sono ancora erotti e dalla radiografia risultano anche in posizione ortologica, è lecito supporre che non abbiano ruolo nella sintomatologia descritta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.

Ho con certezza una malocclusione, anche se i denti del giudizio sono in ottima posizione. da ragazzino ho avuto l'apparecchio ortodontico per 3 anni.

Tuttavia gradirei ricevere una proposta di diagnosi che possa motivare questo ronzio.

Ringrazio a chiunque voglia rispondere
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente, la diagnosi spetta al suo dentista di fiducia dopo una visita reale, noi possiamo ipotizzare la malocclusione ed eventuali disturbi della articolazione temporo mandibolare.