Sospetto mioma

Gentile Dottore ho 33 anni e nel mese di settembre ho subito un raschiamneto per un aborto ritenuto all'undicesima settimana (probabilmente la gravidanza si era già interrotta da tempo). Dopo il raschiamento per circa 2 mesi ho avuto un ciclo regolare. Nei mesi successivi invece il ciclo è stato sempre preceduto da perdite (4-5 giorni prima) a volte rosa a volte marroni. Ho eseguito più ecografie trasvaginale con diagnosi di utero perfetto, endometrio perfetto...insomma nessun problema. La scorsa settimana ho eseguito una isteroscopia diagnostica con diagnosi di mioma (senza specificare di che tipo) di 1 cm da togliere necessariamente perchè probabile causa di aborto. Il mio ginecolo non è d'accordo con la diagnosi che mi è stata fatta e non solo lui.Anche un altro medico, specializzato endoscopista, che mi ha visitata dopo l'esame di isteroscopia sostiene che il mioma non c'è o meglio se c'è non è nella cavità uterina essendo la linea dell'endometrio regolarissima e senza sfalsature. La mia domanda è questa! Un mioma può di 1 cm nella cavità uterina può non essere visto con una ecografia? è possibile che una contrazione dell'utero sia scambiata per mioma? un mioma di 1 cm può ostacolare una gravidanza? secondo lei devo ripetere l'isteroscopia? La ringrazio fin da ora per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I miomi possono essere visualizzati con l'ecografia transvaginale, bisogna specificare se i miomi sono sottomucosi, intramurali o sottosierosi.
La invito a consultare il mio articolo su Fibromi uterini sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Il medico che ha eseguito la isteroscopi ha solo detto che si trattava di un mioma di 1 centimentro che interessava la parete post uterina e che il mio utero era come una stanza occupata dove non poteva mai impiantarsi una gravidanza se non veniva tolto il mioma.Lo specialista che mi ha visitato successivamente con una ecografia transvaginale ha escluso la presenza del mioma nella cavità uterina in quanto la linea dell'endometrio si presentava perfetta. Domanda: devo ripetere l'isteroscopia? Possibile che un mioma di 1 cm possa impedire l'impinato della gravidanza o addirittura causarne un aborto? Un mioma di 1 cm è sempre visibile se riguarda la cavità uterina?
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza di un fibroma di 1 cm completamente sottomucoso (quindi interno alla cavità, puo' comportare problemi per la gravidanza (sia per eventuale impianto che aborto). E' visibile con l'isteroscopia per via diretta, ma puo' essere visibile anche con l'ecografia transvaginale se deforma la rima endometriale. Sull'opportunità di ripetere l'isteroscopia e' impossibile pronunciarsi in quanto vi sono 2 pareri discordanti
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte e se posso approfitto ancora della sua disponibiltà per falre un'altra domanda! è possibile allora che un mioma di 1 cm sottomucoso, quindi nella cavità uterina, non deformi la rima endometriale?
Grazie ancora. saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe essere visibile, quindi determinare un minima deformazione della rima endometriale
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta! Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, chiedo scusa se la disturbo ancora una volta. La mi domanda è questa: se non si tratta di mioma uterino, da cosa sono causate le perdite marroni che ho circa 4/5 giorni prima del ciclo?
La mia tmperatura basale rimane alta fino al giono prima del ciclo, perciò il ginecologo esclude una caduta di progesterone.... se non è mioma o progesterone da cosa dipendono queste perdite? Grazie e saluti.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione quando vi sono pareri discordanti (mioma si o no). Puo' esservi una causa disfunzionale (ormonale); il dato della temperatura basale e' poco indicativo in quanto risente di numerose variabili.
La invito a consultare il mio articolo su Perdite intermestruali sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore la disturbo ancora per aggiornarla sui recenti sviluppi! Stamattina ho eseguito un'altra isteroscopia. La dottoressa ha escluso la presenza di mioma e ha redatto il seguente referto: cavità simmetrica . Mucosa ispessita di colore roseo in corrispondenza della parete posteriore sinistra. Si evidenza formazione similpolipoide di circa 10 mm che si sfalda toccandolo con la punta dell'isteroscopio.
Secondo la dottoressa di sicuro non si tratta di mioma in quanto questa pretuberanza si sfalda toccandola con l'isterocopio e ritiene che la causa abbia origine ormonale( ciò spiegherebbe anche le perdite ematiche pre- mestruali) e che con una cura di tre mesi posso risolvere il problema. In ogni caso eseguiranno una biopsia! Lei è d'accordo con la diagnosi fatta? crede che in presenza di endometrio ispessito o di polipo posso ugualmente avere una gravidenza? con la pillola posso risolvere il problema o è necessario un intervento?
Aspetta con ansia una risposta!
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore la disturbo ancora per aggiornarla sui recenti sviluppi! Stamattina ho eseguito un'altra isteroscopia. La dottoressa ha escluso la presenza di mioma e ha redatto il seguente referto: cavità simmetrica . Mucosa ispessita di colore roseo in corrispondenza della parete posteriore sinistra. Si evidenza formazione similpolipoide di circa 10 mm che si sfalda toccandolo con la punta dell'isteroscopio.
Secondo la dottoressa di sicuro non si tratta di mioma in quanto questa pretuberanza si sfalda toccandola con l'isterocopio e ritiene che la causa abbia origine ormonale( ciò spiegherebbe anche le perdite ematiche pre- mestruali) e che con una cura di tre mesi posso risolvere il problema. In ogni caso eseguiranno una biopsia! Lei è d'accordo con la diagnosi fatta? crede che in presenza di endometrio ispessito o di polipo posso ugualmente avere una gravidenza? con la pillola posso risolvere il problema o è necessario un intervento?
Aspetta con ansia una risposta!
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non posso esprimere opinioni su un fatto visto da altri. Conviene attendere l'esito della biopsia quando verrà fatta. L'endometrio ispessito non comporta problemi per gravidanze, il polipo potrebbe rappresentare un ostacolo se voluminoso. La pillola potrebbe servire a regolarizzare il ciclo
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Dottore, grazie innanzitutto per la sua risposta. Il presunto polipo misura 10 mm. Quanto alla pillola, io non ho problemi di regolarità del ciclo. Se non ho capito male, nel mio caso, la pillola dovrebbe servire a regolare lo squilibrio ormonale (non ancora accertato) che secondo la dottoressa è causa del polipo e delle perdite premestruali.
Mi scusi la domanda, forse stupida! Ma se io ho la temperatura basale alta fino al giorno prima dell'inizio del ciclo è possibile che abbia problemi ormonali? Il progestorone, in presenza di temperatura basale alta, non dobvrebbe essere ok? Grazie
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite possono essere dovute al polipo (se di polipo si tratta) che in base alle dimensioni riferite non dovrebbe essere di ostacolo per una gravidanza. Se e' alla ricerca di una nuova gravidanza converrebbe utilizzare gli stick ovulatori per stabilire i gg fertili, altrimenti la pillola avrebbe la funzione di ridurre le perdite. Riguardo alla temperatura basale ripeto quanto in replica 8
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora! Saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore la disturbo ancora una volta. Ho avuto l'ultimo ciclo il giorno 12 marzo e il giorno 25 ho fatto un'ecografia interna che ha evidenziato un follicolo a destra di 24 mm. Il ginecologo mi ha fatto una puntura da 10.000 ul di gonasi (2 scatole ) e nei giorni successivi ho avuto rapporti con mio marito a giorni alterni (anche prima della puntura di gonasi). Oggi ho eseguito un'altra ecografia ed il follicolo non c'è più, quindi, secondo il ginecologo, è scoppiato, ma per essere certi dell'avvenuta ovulazione mi ha consigliato di fare il controllo del progesterone! Secondo lei, cosiderato che presumibilmente ho ovulato il giorno 26, quando è consigliabile seguire l'esame del progesterone? e quale deve essere il suo giusto valore? Grazie ancora. Saluti
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe gia' eseguire il dosaggio del progesterone e se vi e' un ritardo fare subito il dosaggio delle betaHCG
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho ritirato l'esame del progestorone: 15.6 (le ricordo che sono al 20° giorno p.m.). Secondo lei va bene? Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe verificare se rientra nei valori della fase luteale. In questo caso sarebbe un segno positivo
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho appena ritirato l'esito della biopsia eseguita in sede di seconda isteroscopia e questa è la diagnosi:
"Occasionali aspetti tipo endometrite cronica in mucosa con prevalenti caratteri secretivi".
Quindi, a quanto pare, nessun mioma o polipo! Lei che ne pensa? Ci sono problemi per un'eventuale gravidanza? e soprattutto quali possono essere le cause di questa endometrite? Io il mese scorso ho fatto tamponi vaginale e cervicali e sono negativi! Saluti
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dall'esame istologico non appaiono segni particolari che impediscano una futura gravidanza. L'endometrite spesso non ha cause specifiche (basterebbe fare una terapia antiinfiammatoria o antibiotica per qualche gg, previo parere del suo ginecologo). Anche questa non sembrerebbe pregiudicare una futura gravidanza
Salutiu
[#21]
dopo
Utente
Gentile Dottore.... questa sera ho fatto il test ed il risultato è positivissimo. Le ricordo che il giorno 25 marzo (14°giorno p.m.) ho fatto 2 dosi di gonasi per far scoppiare il follicolo. Crede che posso cominciare a sperare in una gravidanza o si tratta di un falso positivo? Dopo quanti giorni si smaltisce una dose da 10.000 di gonasi? Grazie e Saluti.
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato viene eliminato totalmente attraverso le urine. Per sicurezza dovrebbe eseguire il dosaggio delle betaHCG sul sangue per essere sicuri che non si tratti di un falso positivo (direi comunque che le speranze ci possano essere)
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Dottore, la disturbo ancora un volta ... ho ritirato i risultati della beta hgc e sono 123 U.C./l che ne pensa?
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame e' positivo e questo e' buon segno. Le ripeta tra 1 sett sperando che aumentino in modo esponenziale
Saluti
[#25]
dopo
Utente
Gentile Dottore, stamattina ha ripetuto le beta hcg e sono a 419 ..... penso sia tutt ok! é d'accardo? Grazie ancora per la sua disponibilità e pazienza! Saluti
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che vi siano i presupposti per dire che e' tutto ok!
Le ripeta tra 1 sett
saluti
[#27]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per le sue risposte... sono solo un pò preoccupata per l'endometrite che mi è stata riscontrata. Il mio ginecolo mi ha prescritto amplital cp. 1 g. due volte al dì per 6 giorni (se leggo bene) lei che ne pensa? Ci possono essere problemni per la gravidanza? Sono molto preoccupata. Grazie e saluti.
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico prescritto puo' essere somministrato anche in gravidanza, per cui nessun rischio
Saluti
[#29]
dopo
Utente
Gentile dottore, ieri ho ripetuto le beta ed il valore è 2542! Posso essere tranquilla??? Grazie e saluti!
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vi e' un aumento progressivo, quindi tutto bene
Saluti
[#31]
dopo
Utente
Gentile dottore, torno a disturbarla per raccontarle cosa mi è accaduto oggi. Dopo essere andata in bagno, ho notato sulla cartaigienica delle piccole perdite di colore rosa. Presa dal panico (visto il precedente aborto) sono corsa in ospedale. Mi hanno subito fatto un'ecografia interna ed hanno visto la camera gestazionale ma mi hanno detto che era troppo presto per vedere l'embrione (le ricordo che l'ultimo ciclo l'ho avuto il 12 marzo). Ho fatto anche le beta ed il risultato è 11.400 (venerdì 16/04 erano a 2.542). il ginecolo mi ha detto che devo stare a riposo e mi ha prescritto punture di progesterne per 7 giorni. Cosa ne pensa? Ho il terrore che possa essere un nuovo aborto! Possono essere normali queste perdite? Pensa che il valore delle beta possa rassicurarmi? Grazie ancora per la sua disponibilità. Saluti.
[#32]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve osservare il riposo e vedere se le perdite continuano o diventano rosso vivo. Il risultato delle betaHCG e' buono, ripeta l'ecografia tra qualche gg
Saluti
[#33]
dopo
Utente
Dottore oggi ho ripetuto le beta hcg ed valore è 12.700 mentre l'altro ieri era 11.400. Le perdite si sono arrestate subito nel primo pomeriggio di martedì. Sono molto preoccupata per le beta, lei pensa che vadano bene? al laboratorio mi hanno detto di non preoccuparmi ma io sono in ansia. Lei che ne pensa?
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno valutare l'incremento delle betaHCG rispetto a quelle di 1 sett prima (in questo caso l'incremento e' soddisfacente). Per fine mese puo' fare l'ecografia transvaginale
Saluti
[#35]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta. Saluti.
[#36]
dopo
Utente
Gentile Dottore, oggi ho ripetuto le beta ed il valore è 45.395,00 (il girno 22 aprile erano 12.700) e ho eseguto l'ecografia. Finalmente ho visto il mio fagiolino, lungo 8 mm con il cuoricino che batteva forte. Il mio ginecologo dice che ci sono tutti i presupposti perchè la gravidanza prosegua! Lei che ne pensa? Posso tranquillizzarmi? Aspetto una sua cortese risposta. Grazie ancora per la sua disponibilità! Saluti.
[#37]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi sembra che tutto proceda per il meglio!
Saluti