Flogosi ghiandole salivari labbro superiore

Gentile dottore, mi è stato diagnosticato quanto in oggetto, probabilemte in seguito a stress da strumento a fiato (suono la tromba).
Il medico che mi ha seguito finora mi ha prescritto un antistaminico (pafinur) che ha come effetto anche l'inibizione della salivazione...tanto per provare a fare riposare le ghiandole. Purtroppo non ha funzionato ed ora mi ha prescritto un gel (aminogam).
Dai primi giorni di cura anche in questo caso non mi sembra che la cosa migliori e ormai è da fine dicembre 09 che ho questo problema.
Cosa potreste consigliarmi in alternativa?
Grazie mille per l'aiuto.
saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'aminogam agisce a livello dei tessuti in fase di guarigione quindi non ha alcun effetto sulla flogosi come pure l'antistaminico.
o la diagnosi è sbagliata o la terapia lo è
purtroppo non possiamo dire nulla di più non avendo visto clinicamente la situazione
meglio una rivalutazione da un collega stomatologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta...ma esiste un antinfiammetorio che posso agire a livello locale e di applicazione all'interno del labbro?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gli antiinfiammatori hanno azione generale non specifica ma importante come le ho detto la diagnosi corretta
[#4]
dopo
Utente
ok, proverò con un consulto stomatologico. grazie!!
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho fatto ben 2 consulti stomatologici ed in entrambi i casi non è stato trovato niente di patologico, e i vari dottori mi hanno prscritto solo una crema cortisonica da applicare sul labbro alla sera prima di coricarmi.

Ho anche sospeso da 1 settimana l'attività musicale, ma senza risultati apprezzabili...mi domando...potrebbe essere una forma allergica a qualche alimento? Potrebbe colpire solo il labbro sup? vale la pena tentare anche questa strada?
Grazie per l'aiuto.
cordiali saluti
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la crema cortisonica sarebbe efficace in una reazione allergica locale che potrebbe anche manifestarsi solo su alcuni distretti
[#7]
dopo
Utente
per cui potrebbe essere consigliabile un controllo per le allergie?
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non ho detto questo ho detto. il significato della mia risposta è che la crema cortisonica in presenza di una eventuale allergia sulle mucose è efficace in quanto viene assorbita facilmente dalle mucose