Il primo ed il secondo ha fatto una cura datagli

Buongiorno mio marito ha fatto due spermiogrammi uno ad ottobre e l'altro a febbraio tra il primo ed il secondo ha fatto una cura datagli da un andrologo con proxeed nf vitamina E e bio-arginina vorrei un vostro parere a proposito questo è il primo spermiogramma:
volume: 3 ml
aspetto opalescente
agglutinazione nessuna
viscosità regolare
ph 8
fluidificazione regolare
concentrazione spermatozoi/ml 60 milioni
concentrazione totale 180 milioni
motilità 2° ora 5% rettilinea 25% discinetica
motilità 4° ora 0% rettilinea 25% discinetica
morfologia spermatozoi tipici 30%
morfologia spermatozoi atipici 70%
leucociti 1-2 pcv
emazie nessuna
questo è lo spermiogramma dopo i 3 mesi di cura
volume 2.2 ml
aspetto opalescente
viscosità regolare
agglutinazione nessuna
ph 7.5
fluidificazione regolare
concentrazione spermatozoi/ml 90 milioni
concentrazione totale 198 milioni
motilità 2° ora 5% rettilinea 20% discinetica
motilità 4° ora 2$ rettilinea 20% discinetica
morfologia spermatozoi tipici 20%
morfologia spermatozoi atipici 80%
leucociti 1-2 pcv
emazie nessuna
Vorrei avere un parere su questi risultati e sapere se la cura che sta facendo fa al suo caso o meno e se è opportuno fare altri esami e quali grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La produzione di spermatozoi è un processo dinamico e gli spermatozoi emessi durante l'eiaculazione hanno iniziato il processo maturativo circa 4 mesi prima, si può capire quindi una certa variabiltà da un esame all'altro.
Non esistono prove certe che la terapia con integratori possa essere di reale beneficio nel migliorare la qualità dell'eiaculato ,comunque senza una valutazione diretta e senza il supporto della storia clinica non è possibile dare suggerimenti terapeutici.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi