Da belara a yasminelle

Buongiorno!
avrei una domanda che mi sono dimeticata di fare al mio ginecologo ieri, ho finito l'ultima scatola di pillola Belara (clormadinone acetato 2 mg, etinilestradiolo 0,030 mg) ho avuto l'emorragia da sospensione e domani devo iniziare con la nuova pillola che mi ha prescritto il medico che è la yasminelle (etinilestradiolo (come clatrato di betadestrina) 0,020 mg e drospirenone 3 mg).
La mia domenda è questa, visto che passo da belara, che è più pesante, a yasminelle che se non ho capito male è più leggera sarò ugualmente coperta da gravidanze indesiderate sin dalla prima pillola o dovrò usare anche il preservativo per il primo mese ?
Vorrei chiedervi un'ultima cosa approfittando della vostra gentilezza e disponibilità: ho letto un pò in giro per la rete di molte ragazze che assumendo yasminelle hanno avuto forte depressione e forte calo del desiderio, è un effetto collaterale molto comune?
Vi ringrazio in anticipo!
Saluti
Silvia

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assumendo la nuova pillola correttamente, e' coperta dal 1 giorno.
Gli effetti collaterali sono soggettivi e non e' detto che si verifichino frequentemente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. !
Volevo specificare che io ho fatto normalmente la pausa dei 7 giorni per poi ricominciare con la yasminelle al posto di belara, quando invece ho letto sul buguardino che avrei dovuto iniziare quella nuova il giorno stesso in cui è arrivata l'emorragia.
E' meglio adottare precauzioni per questo mese?

Saluti

Silvia
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'adozione di ulteriori metodi (profilattico) puo' essere una soluzione per estrema prudenza
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!
Saluti