Varicocele e incontinenza safena

buongiorno, io avevo già eseguito uno spermiogramma e una prima visita specialistica,l'andrologo però mi ha detto di ripeterlo a padova, in quanto sembrava più un'interpretazione che un esito.
i risultati sono:
-quantità: 2.5
-colore: biancastro
-aspetto: torbido
-viscosità: ++--
-nemaspermi: 65
-motilità vivace: 30
-motilità torbida: 10
-immobili: 60
-forme normali: 85
-forme anomale: 15
-ind.page-houlding: 25
nota:maggire 50 fertilità, 5-50 possibile fertilità minore 5 infertilità
anomalie della testa(macrosomie)

l'andrologo mi ha scritto:
pene regolare, testicoli regolari, varicocele di 2 grado clinico;da rivedere con nuovo spermiogramma.
mi ha detto che posso stare tranquillo e io ho chiesto,visto che in futuro vorrei dei figli, se ero fertile e mi ha detto di usare sempre il preservativo durante i rapporti perchè altrimenti la mia ragazza potrebbe rimanere incinta.
leggendo i valori di riferimento gli immobili sono 60 anzichè compresi tra 10-35.
io avevo fatto 7 giorni di astinenza prima di effettuare lo spermiogramma.
vorrei chiederLe cosa ne pensa e un uo parere.

è possibile che il varicocele possa creare una sorta di annerimento della parte bassa dello scroto in particolare quando i testicoli sono retratti verso l'alto o è solo una una mia fissazione visto che ho il varicocele di 2 grado?
aiutano dei bagni con acqua fredda?
io soffro anche di incontinenza della vena safena e dovrei operarmi tra un po' tramite tecnica laser.
Solitamente quando si va verso la stagione estiva,essendo più caldo si sente prima la pesantezza nelle gambe; questo vale anche per il varicocele?
essendo geneticamente portato ad avere problemi alle vene (incontinenza della safena) è possibile che il varicocele sx sia legato all'incontinenza della safena nella gamba destra?
e in caso di operazione del varicocele,essendo comunque portato, è più probabile che ci sia una recidiva?
potreste per favore dirmi u n parere sullo spermiogramma postato sopra?
grazie ancora per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cARO SIGNORE,
IL SUO SPERMIOGRAMMA NON è STAO ESEGUITO SECONDO LE NORME CORRENTI: who 1999-2001. Consiglio di ripeterlo in posto che segua tali norme. Padova OK. Aspettiamo tale dato ptrima di ogni considerazione su fertilità e chirurgia. Il varicocele di II grado ecodoppler non significa nulla sia in termini di sintomi da lei ridferiti che di fertilit, se di II grado clinico la cosa cambia e pottrebbe ro aver senso i suoi sintomi ma non annerimento dello scroto. Spesso il varicocele che è una patologia delle vene siassocia a problemi venosi emorroidari od agli inferiori come a lei accade.