I peli sono ricresciuti, ma estremamente più fini

Buongiorno, Tempo fa mi sottoposi a 18 sedute di luce pulsata presso un centro medico di Roma (aveva a disposizione anche il laser alessandrite, diodi e nd-Yag,ma per il mio fototipo pelle chiara e peli neri, mi consigliò l'IPL). Premetto che ho peli su tutto il corpo, molto spessi e foltissimi. dopo ogni seduta i peli cadevano, ma rinascevano sempre spessi e folti, al punto che ho deciso di smettere e dopo 3 mesi è ritornato tutto come all'inizio dei trattamenti. Ho pensato che la luce pulsata nn funzionasse per me... Però...
Recentemente sono andato ad un altro centro che utilizza un apparecchio IPL senza usare il gel. Ebbene, dopo 2 mesi di trattamento con mio stupore i peli sono ricresciuti, ma estremamente più fini e chiari, oltre che di numero leggermente inferiore. Presumo quindi che il precedente medico estetico fosse un incompetente... Ora la mia domanda è questa: nel caso dovessi continuare le sedute trattando questi nuovi peli, il risultato migliorerebbe ulteriormente o no? Quali aspettative tra 5-6 sedute?
Inoltre, nel caso decidessi di smettere, le eventuali future rasature, porterebbero comunque una ricrescita simile a quella attuale oppure ritornerebbero alla lunga ispidi e neri come all'inizio?
Ci terrei particolarmente ad una risposta perchè ho già speso 8000 euro, 2 anni di aspettative sempre deluse...
Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
mi ripeto con lei sperando che quanto scrivo possa essere d'aiuto ai numerosi utenti che inoltrano istanze simili alla sua.
Purtroppo parlare di laser o ipl ha poco senso se non consideriamo il tipo di apparecchiatura: c'e' una differenza immensa da una ipl di brevetto israeliano costruita in USA ed un apparecchio fabbricato magari in Cina. Anche nel prezzo: una ipl di fascia alta per la depilazione può costare attorno ai 100.000 euro, un modello poco pregiato meno di 30.000. Stesso discorso, anche più complesso, vale per i laser.
I risultati biologici e gli eventuli effetti avversi sono di consuenza molto differenti e spesso caratteristici di un singolo apparecchio. Non è pertanto corretto esprimere alcun giudizio in assenza del parametro fondamentale, cioè la marca ed il modello di attrezzatura utilizzata. In generale non si può dire "il laser non funziona per la depilazione" perchè assolutamente generico, si potrebbe al contrario affermare "il tale modello di laser di tale marca non ha requisiti idonei ad ottenere una valida depilazione" perchè, ad esempio, ha uno spot troppo piccolo o una potenza troppo bassa.
Gli operatori possono essere più o meno formati ma, in assenza di macchine performanti, non riusciranno comunque ad ottenere un risultato soddisfacente.
Per concludere consiglio sempre di rivolgersi per lo meno a medici specialisti e di pretendere sempre un referto, che ritengo sia obbligatorio, contenete il nome, la marca ed il modello utilizzato per il trattamento con i relativi parametri.
A disposizione per charimenti, cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie x la risposta celere ;)
Cmq. del precedente apparecchio ipl nn ricordo la marca (anche se suppongo che utilizzandolo un medico estetico avrebbe dovuto utilizzare uno professionale...)
Quello attuale non dico il nome x non fare pubblicità, però è made in Italia. frequenza 520/980 nm., la dimensione dello spot sulla pelle è di 10 cm2,potenza alla lampada che è di ˜ 41 J/cm2 e la potenza emessa sulla pelle che va dai 7 agli 8 J/cm2. Fluenza da 10 a 300j/cm2
Sono consapevole che ci sono apparecchi buoni e quelli spazzatura (quelli cinesi x intenderci), ma ci tenevo a sapere , visti i risultati in questi 2 mesi con questo apparecchio, (peli + fini e chiari) cosa mi dovrei aspettare dopo 4-5 sedute. Miglioramento ulteriore permanente (anche se di poco) oppure ritorno tutto come prima (peli folti, spessi e neri) a distanza di 1 anno con il normale ricambio pilifero?
Ah, volevo aggiungere che solo sulla barba non ha alcun effetto anche alla mx potenza.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Dovrebbero essere necessarie almeno 5 sedute prima di ottenere un effetto stabile.
A prescindere dalle possibili variabili con il tempo (dipendente da soggetto a soggetto) i peli tenderanno a ricrescere e dovrà fare dei "richiami"
Di nuovo cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta molto precisa!