Disturbi di voce

buongiorno, ho 53 anni,da sei prendo lezioni settimanali di canto lirico come soprano leggero.Nel settembre 2008 mi e' stata diagnosticata una neoplasia mammaria dx ( sensibile agli estrogeni) con metastasi ossee,epatiche,ovariche.Dopo chemioteapia e' sparito tutto ,tranne le metastasi ossee ,che sono in regressione.Da luglio 2009 ( finita la chemioterapia) assumo una compressa di tamoxifene 20 mg al giorno e decapeptil 1 fiala ogni 3 mesi.Da quando predo questa terapia la mia voce e' cambiata soprattutto nei toni acuti,non arrivo al mi bemolle che prima raggiungevo senza grande sforzo.Ora mi e' piu' faticoso arrivarci,la voce scricchiola,non e' piu' morbida , agile ed elastica come era prima e anche durante la chemioterapia,ma secca, stirata.Quando vado a lezione dopo la prima mezz'ora di vocalizzi non son piu' in grado di eseguire neanche un brano semplice.Che devo fare? La informo anche che sono allergica alla betulla e al nocciolo con sintomi di tipo rinite e congiuntivite e per questo prendo da marzo a giugno 1 compressa al giorno di xyzal e prendo anche mezza compressa di xanax la sera per insonnia.La ringrazio anticipatamente per la consulenza che vorra' fornirmi Mizzi79
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi certamente, la disfonia sofferta dipende da tutte le terapie che ha fatto e che hanno influito sulla normale motilità delle corde vocali vere. Le consiglio, pertanto, di sottoporsi ad una visita foniatrica presso il Policlinico Universitario di Milano, Clinica Otorinolaringoiatrica, Ambulatorio Foniatrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per il consiglio cosi' tempestivo.
Avevo paura mi dicesse di smettere di cantare,come hanno fatto altri, non sapendo che per me il canto e' indispensabile per mantenere l'equilibrio psichico,soprattutto dopo la vicenda oncologica.Infatti ho vissuto la vicenda senza drammi,serenamente. Questo e' un grande risultato per me e per la mia famiglia
GRAZIE!!!!!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. In bocca al lupo!